Esiti in pazienti pediatrici affetti da psoriasi in trattamento con Etanercept


La psoriasi incide negativamente sulla qualità di vita correlata alla salute ( HRQoL ) negli adulti; tuttavia, esistono scarse informazioni circa il suo impatto sui bambini e sugli adolescenti.

L'effetto della terapia con Etanercept ( Enbrel ) sulla qualità di vita legata alla salute rispetto al placebo è stata valutata nei bambini e negli adolescenti con psoriasi a placche da moderata a grave.

I dati sulla qualità di vita associata alla salute sono stati raccolti da pazienti dai 4 ai 17 anni di età in uno studio randomizzato di fase III in doppio cieco, controllato con placebo, svolto in Nord America su Etanercept.

Gli strumenti per valutare la qualità della vita legata alla salute hanno incluso il Children's Dermatology Life Quality Index ( CDLQI ), il Pediatric Quality of Life Inventory ( PedsQL ), l’impatto Stein su scala familiare e l’Harter Self-Perception Profile for Children.

I punteggi basali CDLQI e PedsQL hanno rivelato una qualità di vita correlata alla salute ridotta nei pazienti con psoriasi rispetto alla popolazione di confronto.

I pazienti trattati con Etanercept hanno mostrato una significativamente più alta percentuale di miglioramento medio nel punteggio totale CDLQI dal basale alla settimana 12 rispetto a quelli trattati con placebo ( 52.3% Etanercept versus 17.5% placebo, p=0.0001 ).

Alla settimana 12, i pazienti che hanno raggiunto un miglioramento del 75% nel loro punteggio Psoriasis Area and Severity Index ( PASI ) hanno avuto più alti miglioramenti percentuali rispetto al basale nel punteggio totale CDLQI rispetto a quelli che non hanno avuto un miglioramento nel punteggio PASI del 75%.

Il profilo Harter, il punteggio alle scale PedsQL e Stein hanno dimostrato un miglioramento limitato della qualità di vita legata alla salute dei pazienti, suggerendo che queste scale possono essere non sufficientemente sensibili in merito a questioni rilevanti per i bambini affetti da psoriasi e per le loro famiglie.

In conclusione, la terapia con Etanercept ha avuto un impatto clinicamente e statisticamente significativo sulla qualità di vita malattia-specifica ( CDLQI ) e un impatto clinicamente significativo sulla qualità di vita in generale ( PedsQL ) nei bambini e negli adolescenti con psoriasi a placche da moderata a grave. ( Xagena_2011 )

Langley RG et al, J Am Acad Dermatol 2011; 64: 64-70



Link: MedicinaNews.it

Dermo2011 Pedia2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011