Regimi di trattamento con l’associazione Calcipotriolo e Betametasone: efficacia nella psoriasi volgare


L' unguento contenente l'associazione Calcipotriolo 50 mcg/g e Betametasone dipropionato 0.5 mg/g si è dimostrato efficace nel trattamento della psoriasi.

Uno studio multicentrico ha valutato l’efficacia e la tollerabilità di differenti regimi di trattamento con l'associazione Calcipotriolo 50 mcg/g e Betametasone 0.5 mg/g unguento ( Dovobet ) e con l’unguento Calcipotriolo 50 mcg/g ( Daivonex ).

In totale 972 pazienti affetti da psoriasi volgare sono stati randomizzati ad uno dei tre seguenti regimi di trattamento:

il gruppo 1 è stato trattato con l’associazione una volta al giorno per 8 settimane e con Calcipotriolo unguento una volta al giorno per le 4 settimane successive;

il gruppo 2 è stato trattato con l’associazione una volta al giorno per 4 settimane, seguite da 8 settimane di trattamento con Calcipotriolo unguento una volta al giorno nei giorni feriali e con l’associazione una volta al giorno durante il fine settimana;

il gruppo 3 è stato trattato con l’unguento a base di Calcipotriolo due volte al giorno per 12 settimane.

I criteri primari di efficacia erano: la riduzione percentuale dell’indice PASI ( Psoriasis Area and Severity Index ) e la proporzione di pazienti con malattia molto lieve o assente secondo il giudizio globale espresso dallo sperimentatore dopo 8 settimane di trattamento.

La riduzione media dell’indice PASI dal basale al termine delle 8 settimane di trattamento è stata del 73.3% nel gruppo 1, 68.2% nel gruppo 2 e 64.1% nel gruppo 3.
La proporzione di pazienti con malattia molto lieve o assente alla fine delle 8 settimane di trattamento è stata del 55.3% per il gruppo 1, 47.7% per il gruppo 2 e 40.7 % per il gruppo 3.

Per entrambi i criteri primari di efficacia, il gruppo 1 è risultato statisticamente superiore al gruppo 3 ( p<0.001 ), mentre il gruppo 2 non ha presentato differenze significative rispetto al gruppo 3.
La differenza tra il gruppo 1 e il gruppo 2 è risultata statisticamente significativa riguardo all’indice PASI, ma non per la proporzione di pazienti con malattia molto lieve o assente.

I pazienti che hanno ricevuto inizialmente la terapia con l’associazione Calcipotriolo e Betametasone hanno ottenuto una più rapida risposta, e in questi pazienti l’effetto massimo del trattamento era visibile già dopo 5 settimane. Tale effetto è stato mantenuto continuando il trattamento con l'associazione fino ad 8 settimane.

Dopo 12 settimane di trattamento, non sono state osservate differenze significative tra i tre gruppi riguardo alla riduzione dell’indice PASI, mentre la proporzione dei pazienti con malattia molto lieve o assente nel gruppo 2 era superiore a quella del gruppo 3.

I pazienti trattati con l'associazione sono andati incontro a un numero minore di reazioni avverse lesionali / perilesionali, rispetto ai pazienti trattati con Calcipotriolo ( p<0.001 ): 10.9% nel gruppo 1, 11.5% nel gruppo 2 e 22.3% nel gruppo 3.

In conclusione, lo studio ha mostrato la rapidità d'azione, una marcata efficacia e la sicurezza d'impiego di due differenti regimi di trattamento a base dell’associazione Calcipotriolo e Betametasone nel trattamento della psoriasi volgare. ( Xagena_2004 )

K.Kragballe et al, Br Jof Dermatol 2004; 150: 1167-1173



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2004