Dovobet unguento: valutazione retrospettiva del raggiungimento di PASI 50 e di PASI 75


Il National Psoriasis Foundation statunitense ha raccomandato, quale parametro ai fini di un confronto tra le differenti terapie per il trattamento della psoriasi nei diversi studi clinici, il raggiungimento di PASI 50 e di PASI 75 ( Psoriasis Area and Severity Index ).

Ricercatori dell’Aarhus University Hospital, in Danimarca, hanno analizzato i dati aggregati di sei studi di fase III, condotti con l’unguento a base di Calcipotriolo e Betametasone dipropionato ( Dovobet ), e i rispettivi tassi di risposta PASI 50 e PASI 75 in pazienti affetti da psoriasi grave ( PASI maggiore o uguale a 17 ) o meno grave ( PASI minore di 17 ). Sono stati analizzati anche i dati ottenuti con le terapie biologiche a base di Efalizumab ( Raptiva ), Etanercept ( Enbrel ) e Alefacept ( Amevive ), derivati da studi di fase III.

Il PASI 50 ed il PASI 75 sono stati raggiunti da più pazienti trattati con l'associazione Calcipotriolo e Betametasone, rispetto ai singoli componenti. Nei pazienti con forma severa della malattia, il PASI 50 raggiunto dopo 4 settimane di trattamento è risultato pari all’88.8% con l’ associazione unguento, 69.2% con il solo Betametasone dipropionato, 53.8% con il solo Calcipotriolo, e 30.0% con il veicolo.

Il trattamento con i biologici, dopo 12 settimane di terapia, ha dato i seguenti risultati: PASI 50 raggiunto dal 59% dei pazienti trattati con Efalizumab, 74% con Etanercept e 56% con Alefacept.

In conclusione, l’unguento Dovobet è efficace, indipendentemente dalla gravità della psoriasi: il PASI 50 e il PASI 75 sono stati raggiunti rispettivamente da oltre l'80% e il 50% dei pazienti trattati con l'associazione. ( Xagena_2006 )

Anstey AV et al, Int J Dermatol 2006; 45: 970-975



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2006