Granulomi cutanei e polmonari simil-sarcoidei indotti da Etanercept e risolti con Adalimumab


È stato riportato il caso di una donna di 59 anni con artrite reumatoide in terapia con Etanercept ( Enbrel ) che si è presentata con una massa sottocutanea di 7 cm di larghezza nella zona dell’avambraccio.
Successivamente si sono sviluppati noduli multipli più piccoli alle estremità superiori e inferiori.
Fatta eccezione per la tosse, lo stato sistemico della paziente era buono.

La biopsia della massa ha rivelato un’infiammazione granulomatosa di tipo sarcoide con aggregazioni di tipo nodulare di istiociti epitelioidi non-necrotizzanti nel sottocute.

Una tomografia computerizzata toracica ha mostrato adenopatia mediastinica in linea con la sarcoidosi polmonare.

Etanercept è stato interrotto e la paziente ha iniziato il trattamento con Adalimumab ( Humira ) per il controllo dell’artrite reumatoide.
I noduli cutanei si sono completamente risolti in 6 mesi senza alcun trattamento aggiuntivo.
Una tomografia computerizzata di follow-up a 4 mesi ha mostrato una significativa regressione dell’adenopatia mediastinica.
La paziente è stata poi mantenuta in terapia con Adalimumab per 2 anni senza recidive di manifestazioni simil-sarcoidee.

I modificatori della risposta biologica diretti al fattore di necrosi tumorale alfa ( TNF-alfa ) sono trattamenti efficaci delle malattie infiammatorie croniche come l'artrite reumatoide e la psoriasi.

Il TNF-alfa rappresenta una citochina importante nella formazione di granulomi e i suoi inibitori sono talvolta efficaci nel trattamento della sarcoidosi.
Paradossalmente, esiste un piccolo volume di letteratura che coinvolge gli inibitori del TNF-alfa nello sviluppo di malattie simil-sarcoidee. ( Xagena_2011 )

Burns AM et al, J Cutan Pathol 2011; Epub ahead of print

Link: PsoriasiOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Dermo2011 Pneumo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011