Kyntheum per la psoriasi a placche da moderata a grave


Kyntheum, il cui principio attivo è Brodalumab, è stato approvato dalla Commissione europea per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a severa negli adulti idonei alla terapia sistemica.

Brodalumab inibisce selettivamente il recettore di IL-17 ( interleuchina-17 ), bloccando così la risposta infiammatoria coinvolta nella psoriasi a placche.

Brodalumab è stato valutato nel corso di tre studi clinici randomizzati e controllati ( AMAGINE 1-3 ) che hanno coinvolto oltre 4.300 pazienti.

Negli studi AMAGINE-2 e AMAGINE-3, più pazienti trattati con Brodalumab che pazienti trattati con Ustekinumab ( Stelara ) hanno raggiunto un tasso di risposta PASI ( Psoriasis Area Severity Index ), di 100 dopo 12 settimane ( 44% contro 22% in AMAGINE-2 e 37% contro 19% in AMAGINE-3; P inferiore a 0.001 in entrambi i casi ).

In AMAGINE-1 l'83,3% dei pazienti trattati con 210 mg di Brodalumab ha raggiunto un punteggio PASI di 75, rispetto al 2.7% dei pazienti trattati con placebo ( P inferiore a 0.001 ).

Gli eventi avversi più comuni riscontrati con Brodalumab sono stati: artralgia, faringite, mal di testa e infezioni delle vie respiratorie superiori.

Sebbene siano stati registrati casi di ideazioni e comportamenti suicidi, non è stata evidenziata alcuna associazione tra il trattamento con Brodalumab e un aumento del rischio di ideazioni e comportamenti suicidari.

Negli Stati Uniti, Brodalumab viene commercializzato con Boxed Warning sul rischio di ideazioni suicide.
Inoltre, il farmaco è disponibile solo attraverso un Programma REMS ( Programma di valutazione e mitigazione del rischio ). ( Xagena_2017 )

Fonte: EMA, 2017

Xagena_Medicina_2017