Consenso europeo sull'uso clinico del Dimetilfumarato nel trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave


Un Panel di Esperti ha stilato un Consensus report sulla terapia della psoriasi a placche forma cronica, pubblicato su Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology.
La principale conclusione della Consensus ha evidenziato come il profilo di sicurezza degli esteri dell'Acido Fumarico ( FAE ), unitamente alla loro efficacia a lungo termine, costituiscono una opzione di prima linea terapeutica nell’ottenere il controllo continuo della malattia nei pazienti con psoriasi cronica a placche da moderata a grave, quando la patologia non può essere adeguatamente controllata con trattamenti topici e fototerapia.

Il Dimetilfumarato è il principale principio attivo degli esteri dell'Acido Fumarico che produce effetti clinici nella psoriasi.

Le Lineeguida europee S-3 nel trattamento sistemico della psoriasi cronica a placche raccomandano gli esteri dell’Acido Fumarico nel trattamento iniziale e a lungo termine della psoriasi.

La Consensus basata su dati reali dell'uso clinico del Dimetilfumarato nella psoriasi offrono una guida alla selezione appropriata dei pazienti, le considerazioni sulla titolazione del dosaggio del farmaco, così come la gestione e il monitoraggio degli eventi avversi.

Punti chiave della Consensus:

1) Profilo e selezione del paziente: il gruppo di lavoro europeo ha concluso che la scelta della terapia sistemica dovrebbe essere fatta individualmente, considerando le peculiarità di ogni singolo paziente e la propria situazione; il Dimetilfumarato dovrebbe essere considerato una opzione terapeutica di prima linea per i pazienti non precedentemente trattati per via sistemica con psoriasi da moderata a grave. I fumarati sono efficaci indipendentemente dal sesso e dalle età e non vi sono evidenze di interazioni con altri farmaci;

2) Considerazioni sul dosaggio: il Dimetilfumarato consente un regime di dosaggio flessibile e personalizzato in base alla risposta clinica e alla tollerabilità del paziente. Viene raccomandato di iniziare il trattamento con il Dimetilfumarato a un dosaggio minimo e aumentarlo gradualmente come riportato nello schema di titolazione presente nel riassunto delle caratteristiche del prodotto;

3) Gestione degli eventi avversi: Gli esteri dell'Acido Fumarico possono produrre eventi avversi ben caratterizzati e la maggior parte di essi sono lievi e non implicano l'interruzione del trattamento. Il Dimetilfumarato è un antinfiammatorio e immunomodulante che non è associato a un aumentato rischio di infezioni o neoplasie. Possono manifestarsi eventi avversi durante l'inizio del trattamento e la fase di aggiustamento della dose, ma questi diminuiscono quando il dosaggio si stabilizza. Prima del trattamento con Dimetilfumarato, deve essere eseguito un esame emocromocitometrico completo. ( Xagena_2018 )

Fonte: Almirall, 2018

Xagena_Medicina_2018