Sicurezza ed efficacia di trattamento topico di Diclofenac sodico 1% in gel nell’artrosi del ginocchio


I farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) possono costituire un'alternativa ai FANS per via orale per alleviare il dolore da osteoartrosi, riducendo l'esposizione sistemica.

Uno studio di 12 settimane, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, multicentrico, ha esaminato l'efficacia e la sicurezza del trattamento con Diclofenac sodico in gel all’1% ( Voltaren gel ) per l’osteoartrosi sintomatica del ginocchio.

I pazienti eleggibili per la ricerca erano di età superiore o uguale a 35 anni, con osteoartrosi sintomatica di grado 1-3 secondo Kellgren-Lawrence in una o in entrambe le ginocchia, per 6 mesi e oltre.
I pazienti hanno applicato Diclofenac sodico 1% gel per uso topico 4g oppure il solo veicolo 4 volte al giorno al ginocchio o alle ginocchia sintomatiche.

Gli endpoint primari erano l’indice WOMAC, sottoscale per la valutazione del dolore e della funzionalità fisica e la valutazione globale del beneficio alla settimana 12.
Il dolore durante il movimento alla settimana 4 è stato un endpoint primario aggiuntivo per la regolamentazione europea.
Gli endpoint secondari includevano gli esiti primari alle settimane 1, 4, e 8; la sottoscala WOMAC di rigidità; il dolore spontaneo; la valutazione globale della malattia; la valutazione globale del trattamento. Le sottoanalisi sono state eseguite secondo la scala Kellgren-Lawrence, in base al numero di ginocchia trattate e all'età.

In tutto, 420 pazienti sono stati assegnati in modo casuale al trattamento con Diclofenac sodico 1% gel topico ( n=208 ) o al veicolo ( n=212 ).

Alla settimana 12, Diclofenac sodico 1% gel topico aveva fornito riduzioni significativamente maggiori nel dolore alla scala WOMAC ( 52.6% vs 43.1%, p=0.008 ) e nella funzionalità fisica ( 49.7% vs 39.4%, p=0.004 ) rispetto al veicolo, e aveva prodotto miglioramenti significativi nella maggior parte degli endpoint secondari.

Gli eventi avversi correlati al trattamento erano infrequenti ( Diclofenac sodico 1% gel topico: 7.7%; veicolo: 4.2% ); più comune era la dermatite nel sito di applicazione ( Diclofenac sodico 1% gel topico: 4.8%; veicolo: 0% ).
Non si sono verificati gravi eventi avversi o eventi gastrointestinali correlati al trattamento con Diclofenac.

In conclusione, il trattamento topico con Diclofenac sodico all’1% in gel ha fornito un efficace sollievo del dolore e un miglioramento funzionale dell’osteoartrite in una o in entrambe le ginocchia, ed è stato ben tollerato, a prescindere dalla gravità della patologia o dall’età del paziente. ( Xagena_2010 )

Baraf HS et al, Phys Sportsmed 2010; 38: 19-28



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010