Effetti di Certolizumab pegol sulla spondilite anchilosante e sulla spondiloartrite assiale non radiografica


La spondiloartrite assiale ( axSpA ) comprende sia la spondilite anchilosante ( AS ) sia la spondiloartrite assiale non radiografica ( nr-axSpA ), in base ai criteri ASAS.
RAPID-axSpA è il primo report di Certolizumab pegol ( Cimzia ), un farmaco anti-TNF PEGilato mancante della porzione Fc, nella spondiloartrite assiale, e il primo studio randomizzato controllato di un anti-TNF su una popolazione interamente affetta da spondiloartrite assiale.

RAPID-axSpA della durata di 158 settimane è uno studio in doppio cieco controllato con placebo fino alla 24.a settimana, in cieco per il dosaggio fino alla 48.a settimana, e quindi in aperto fino alla 158.a settimana.

I pazienti reclutati presentavano spondiloartrite assiale attiva con inizio nella età adulta come definito dai criteri ASAS, BASDAI: maggiore o uguale a 4, dolore spinale: maggiore o uguale a 4 su una scala di 10 punti, proteina C-reattiva ( CRP ): maggiore del limite superiore del valore normale, oppure sacroileite alla risonanza magnetica per immagini ( MRI ).

I pazienti dovevano aver fallito il trattamento con uno o più farmaci antinfiammatori non steroidei ( FANS ); fino al 40% dei pazienti poteva aver sperimentato fallimento secondario a un precedente farmaco anti-TNF.

La popolazione dei pazienti rifletteva l'ampia popolazione della spondiloartrite assiale, tra cui anche i pazienti con spondilite anchilosante che hanno incontrato i criteri modificati di New York e i pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica che hanno incontrato i criteri clinici o i criteri ASAS alla risonanza magnetica per immagini.

I pazienti sono stati randomizzati, in un rapporto 1:1:1, a placebo oppure a Certolizumab pegol 400 mg alle settimane 0, 2 e 4 ( dose di carico ) seguiti da Certolizumab pegol 200 mg ogni 2 settimane ( Q2W ) o Certolizumab pegol 400 mg ogni 4 settimane ( Q4W ).

I pazienti nel gruppo placebo che non sono riusciti ad ottenere una risposta ASAS20 sia alla settimana 14 sia a quella 16 sono stati randomizzati a ricevere alla 16.a settimana Certolizumab pegol al dosaggio di 200 mg Q2W o di 400 mg Q4W dopo dose di carico.

L'endpoint primario era la risposta ASAS20 alla 12.a settimana.

In totale 325 pazienti sono stati randomizzati.

Le caratteristiche basali erano simili tra i gruppi di trattamento ( placebo / Certolizumab pegol 200 mg Q2W / Certolizumab pegol 400 mg Q4W ), con l'eccezione delle più elevate concentrazioni della proteina C-reattiva e una maggiore percentuale di pazienti già trattati con farmaci anti-TNF nel gruppo placebo ( rispettivamente, 25.4,17.4, 21.2 mg/L; 24.3%,13.5%, 10.3% ).

I pazienti con spondilite anchilosante presentavano più lunga durata della malattia e dei sintomi al basale, rispetto ai pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica.

Miglioramenti clinici nelle risposte ASAS20 alla 12.a settimana sono risultati statisticamente significativi nel gruppo Certolizumab pegol al dosaggio di 200 mg Q2W e al dosaggio di 400 mg Q4W versus placebo.
I miglioramenti sono stati osservati già alla prima settimana ( 40.5% e 34.6% vs 14.2%, p inferiore a 0.001 ).

Anche, la risposta ASAS40 e i tassi di remissione parziale ASAS sono risultati superiori nel braccio Certolizumab pegol, rispetto a placebo.

Alle settimane 12 e 24, i bracci aggregati Certolizumab pegol hanno mostrato miglioramenti statisticamente significativi versus placebo in BASDAI, BASFI e BASMI.
Miglioramenti simili sono stati riportati con Certolizumab pegol versus placebo sia nei pazienti con spondilite anchilosante sia in quelli con spondilite assiale non radiografica.

Gli eventi avversi si sono verificati nel 70.4% vs 62.6%, gli eventi avversi gravi nel 4.7% vs 4.7%, e le infezioni gravi nel 1.1% vs 0, rispettivamente, tra i pazienti trattati con Certolizumab pegol ( dosi combinate ) versus placebo.
Nessun evento fatale, nessun caso di tubercolosi o di neoplasia è stato riportato. ( Xagena_2012 )

Fonte: American College Rheumatology / Association of Rheumatology Health Professionals Annual Scientific Meeting, 2012

Reuma2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012