Approvato Cosentyx per il trattamento della spondilite anchilosante e dell'artrite psoriasica


Cosentyx, il cui principio attivo è Secukinumab, è stato approvato dalla Commissione Europea per due ulteriori indicazioni: spondilite anchilosante e artrite psoriasica.

Secukinumab è in grado di apportare un beneficio clinico rapido e sostenuto nella spondilite anchilosante e nell’artrite psoriasica, senza progressione del danno strutturale a carico della colonna vertebrale in circa l’80% dei pazienti affetti da spondilite anchilosante, e senza progressione strutturale a carico delle articolazioni periferiche nell’84% dei pazienti affetti da artrite psoriasica, come dimostrato dai dati radiologici a due anni.

Secukinumab è un anticorpo monoclonale totalmente umano che neutralizza selettivamente l’interleuchina 17A (IL-17A ) circolante che ha conseguito risultati positivi negli studi di fase III per il trattamento di artrite psoriasica e spondilite anchilosante.
IL-17A potrebbe avere un ruolo importante nello stimolare la risposta immunitaria nella psoriasi, nella AP e nella spondilite anchilosante.

Diversi studi hanno dimostrato che Secukinumab riduce in modo significativo i segni e i sintomi di spondilite anchilosante o artrite psoriasica già alla settimana 1-3, riduzione che si è mantenuta per oltre due anni.
Fino all’80% dei pazienti con spondilite anchilosante trattati non ha mostrato progressione del danno strutturale, come rilevato radiologicamente.
Nell’artrite psoriasica, l’84% dei pazienti non ha mostrato progressione radiologica del danno articolare nel corso di due anni.

Cosentyx è anche approvato nel trattamento di prima linea dei pazienti affetti da psoriasi a placche da moderata a grave.

Più di 9600 pazienti sono stati trattati con Secukinumab nel corso di studi clinici in diverse indicazioni, e oltre 12.500 sono stati trattati nel contesto post-marketing.

Il profilo di sicurezza di Secukinumab ha dimostrato di essere coerente con quello osservato nel corso degli studi clinici in diverse indicazioni.

Il farmaco è ora approvato per il trattamento attivo della spondilite anchilosante negli adulti che hanno risposto in modo inadeguato alle terapie convenzionali, quali i farmaci antinfiammatori non steroidei ( FANS ), e per il trattamento della artrite psoriasicaattiva nei pazienti adulti, in monoterapia o in combinazione con Metotrexato, quando la risposta alla precedente terapia con farmaci anti-reumatici modificanti la malattia ( DMARD ) si è rivelata inadeguata.

Per i pazienti affetti da spondilite anchilosante e artrite psoriasica, la dose approvata è 150 mg per iniezione sottocutanea, con dosaggio iniziale alle settimane 0, 1, 2 e 3, seguito da un dosaggio di mantenimento mensile a partire dalla settimana 4.

Per i pazienti con artrite psoriasicae con concomitante psoriasi a placche da moderata a severa o che non hanno risposto in modo adeguato alla terapia con anti-TNF-alfa, la dose raccomandata di Secukinumab è 300 mg.

Gli studi registrativi di fase III facenti parte del Programma di studi clinici con Secukinumab che hanno fornito i dati per la sottomissione della domanda di approvazione sono stati MEASURE 1 e MEASURE 2 nella spondilite anchilosante, e FUTURE 1 e FUTURE 2 nella artrite psoriasica. ( Xagena_2016 )

Fonte: Novartis, 2016

Xagena_Medicina_2016