Studi SELECT-PsA: efficacia e sicurezza a 3 anni per Upadacitinib nell'artrite psoriasica


I risultati a 3 anni della fase di estensione in aperto ( LTE ) degli studi SELECT-PsA 1 e PsA-2 sull'impiego di Upadacitinib ( Rinvoq ) nei pazienti con artrite psoriasica ( PsA ) con risposta insoddisfacente, rispettivamente, ai farmaci antireumatici modificanti la malattia ( DMARD ) sintetici convenzionali ( csDMARD ) e ai DMARD biologici ( bDMARD ) hanno confermato l'efficacia e la sicurezza di Upadacitinib, un JAK inibitore. nel trattamento di questi pazienti.
I dati a 3 anni dei due studi hanno confermato il mantenimento della ridotta attività di malattia fino a 3 anni grazie al trattamento con Upadacitinib al dosaggio di 15 mg/die.

SELECT-PsA 1 e 2 sono due studi di fase 3, multicentrici, randomizzati, in doppio cieco, per gruppi paralleli e controllati versus placebo, avente l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia di Upadacitinib nei pazienti adulti con artrite psoriasica attiva e risposta non-soddisfacente a uno o più DMARD sintetici convenzionali o a uno o più DMARD biologici, rispettivamente.

Il disegno dei due studi era speculare e prevedeva che i pazienti inclusi in uno dei due studi fossero inizialmente assegnati in modo casuale a trattamento con Upadacitinib 15 o 30 mg oppure a placebo per 56 settimane; a 24 settimane il protocollo dei due studi prevedeva lo switch ( passaggio ) terapeutico in cieco ad uno dei due dosaggi di Upadacitinib ( 15 o 30 mg ).
Inoltre, a partire dalla 36esima settimana di trattamento, era permesso ai pazienti che non presentavano un miglioramento di almeno il 20% della conta articolare rispetto al basale in due visite di controllo consecutive, di abbandonare il trattamento.

Al termine in entrambi gli studi della fase in doppio cieco a 56 settimane, il protocollo degli studi prevedeva l’avvio di una fase di estensione in aperto, della durata pari a 3 anni, nel corso della quale i pazienti che avevano portato a termine la prima fase di uno dei due studi e che avevano aderito a quest’ultima sono stati sottoposti a trattamento con uno dei due dosaggi previsti di Upadacitinib. Questa fase in aperto ha fornito i dati a lungo termine sulla sicurezza, la tollerabilità e l’efficacia di Upadacitinib nei pazienti che avevano completato la fase controllata versus placebo in doppio cieco.

L’endpoint primario dei due studi clinici era rappresentato dalla percentuale di persone che aveva soddisfatto la risposta ACR20 dopo 12 settimane di trattamento.
Tra gli endpoint secondari principali, invece, vi erano la proporzione di pazienti che aveva soddisfatto le risposte ACR50 e ACR70 a 12 settimane e quella dei pazienti che avevano raggiunto la risposta PASI75 a 16 settimane, la proporzione dei pazienti che aveva raggiunto la minima attività di malattia a 24 settimane, nonché quella dei pazienti con risoluzione della dattilite ( indice LDI=0 ) e dell’entesite ( LEI=0 ).

In generale, i dati delle fasi di estensione in aperto degli studi SELECT PsA-1 e SELECT PsA-2 hanno mostrato:

- il mantenimento del miglioramento dei segni e dei sintomi di artrite psoriasica fino a 3 anni;

- la conservazione delle risposte riguardo alla malattia minima residua fino a 3 anni, con tassi di raggiungimento di questo stato più elevati nel braccio trattamento ininterrotto con Upadacitinib per ciascuno dei due studi SELECT;

- un profilo di sicurezza a lungo termine in linea con quanto osservato negli studi precedentemente condotti con Upadacitinib per le altre indicazioni del farmaco. ( Xagena_2023 )

Fonte: European League Against Rheumatism - EULAR Meeting 2023

Xagena_Medicina_2023