Rinvoq a base di Upadacitinib nel trattamento di artrite psoriasica e spondilite anchilosante. Approvato nell'Unione Europea


La Commissione Europea ( CE ) ha approvato Rinvoq ( Upadacitinib, al dosaggio di 15 mg ), un inibitore orale selettivo e reversibile di JAK che può essere assunto una volta al giorno per il trattamento dei pazienti adulti con artrite psoriasica e spondilite anchilosante attive.

L’approvazione della Commissione Europea è supportata dai risultati dei tre studi clinici registrativi SELECT-PsA 1, SELECT-PsA 2 e SELECT-AXIS che hanno dimostrato l’efficacia di Upadacitinib su diversi parametri della malattia.

L'artrite psoriasica e la spondilite anchilosante sono malattie che possono causare forti dolori, mobilità ridotta e danni strutturali a lungo termine.
Negli studi clinici, Upadacitinib ha dimostrato di migliorare molteplici aspetti di queste patologie.

In entrambi gli studi clinici di fase 3, SELECT-PsA 1 e SELECT-PsA 2, Upadacitinib ha raggiunto l'endpoint primario.
Upadacitinib ha anche raggiunto l'endpoint primario della risposta alla scala ASAS ( Assessment della Spondyloarthritis International Society ).

I risultati di sicurezza di SELECT-PsA 1, SELECT-PsA 2 e SELECT-AXIS 1 sono risultati coerenti con quelli osservati nell'artrite reumatoide, senza che siano stati identificati nuovi rischi significativi per la sicurezza.

L'artrite psoriasica e la spondilite anchilosante sono malattie debilitanti che possono causare dolore intenso, mobilità limitata e danni strutturali a lungo termine. Nonostante i progressi terapeutici, molte persone con spondilite anchilosante e artrite psoriasica spesso non raggiungono i loro obiettivi di cura.

L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria eterogenea e sistemica con manifestazioni distintive in più distretti, tra cui la pelle e le articolazioni. Nell'artrite psoriasica, il sistema immunitario crea un’infiammazione che può portare a lesioni cutanee associate a psoriasi, dolore, affaticamento e rigidità delle articolazioni.

La spondilite anchilosante è una malattia muscoloscheletrica infiammatoria cronica che colpisce principalmente la colonna vertebrale ed è caratterizzata da sintomi debilitanti quali dolore, mobilità limitata e danni strutturali.

Rinvoq è un inibitore di JAK studiato in diverse malattie infiammatorie immuno-mediate. Nell'agosto 2019, Rinvoq ha ricevuto l'approvazione della FDA ( Food and Drug Administration ) statunitense per pazienti adulti con artrite reumatoide di grado da moderato a grave che hanno risposto in modo inadeguato o che sono risultati intolleranti al Metotrexato.
Nel dicembre 2019, Rinvoq è stato approvato dalla Commissione Europea per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva di grado da moderato a grave in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o che sono risultati intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia ( DMARD ).
La dose approvata per Rinvoq nell'artrite reumatoide è di 15 mg. ( Xagena_2021 )

Fonte: Abbvie, 2021


Xagena_Medicina_2021