Studio IPSO: Ibuprofene superiore al Paracetamolo nell'osteoartrosi


Lo studio IPSO ha confrontato l'efficacia analgesica di singole e multiple dosi di Ibuprofene con quella del Paracetamolo, noto anche con il nome di Acetaminofene, nel trattamento dell'osteoartrosi dell'anca e del ginocchio.

Un totale di 222 pazienti sono stati assegnati in modo random al trattamento con Ibuprofene 400 mg o al Paracetamolo 1000 mg.

Il 70% ( n = 156 ) dei pazienti presentava l'articolazione del ginocchio dolorante e nel 30% ( n = 66 ) il dolore era localizzato all'articolazione dell'anca.

Dopo la prima somministrazione dei farmaci, la differenza nell'intensità del dolore è risultata significativamente più alta nel gruppo Ibuprofene che nel gruppo Paracetamolo.

Nell'arco di 14 giorni l'intensità del dolore si è ridotta, a partire dal primo giorno, ed è risultata significativamente più bassa nel gruppo Ibuprofene che nel gruppo Paracetamolo.

La disabilità funzionale è stata valutata usando il WOMAC ( Western Ontario and McMaster University osteoarthritis Index ).
I pazienti del gruppo Ibuprofene hanno presentato miglioramenti nell'arco di 2 settimane rispetto ai pazienti trattati con Paracetamolo riguardo a: rigidità, dolore, funzione fisica.

I farmaci sono risultati sicuri.

Lo studio IPSO ha mostrato che nel trattamento del dolore osteoartritico, l'Ibuprofene 400 mg, somministrato come singolo dosaggio o come dosaggio multiplo ( 1200 mg/die ) per 14 giorni è risultato più efficace del Paracetamolo, sia come singolo dosaggio da 1.000 mg che come dosaggio multiplo ( 3.000 mg/die ). ( Xagena_2004 )

Boureau F et al, Ann Rheum Dis 2004 ; 63 : 1028-1034



MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004