Coesistenza di osteoporosi nei pazienti con osteoartrosi


La osteoartrosi e la osteoporosi costituiscono due patologie degenerative correlate con l’età. La osteoartrosi è una patologia dolorosa, debilitante, mentre l’osteoporosi è silente finché il soggetto non riporta una frattura per fragilità ossea.

Diversi studi sulla densità minerale ossea ( bone mass density, BMD ) con assorbiometria a doppio raggio X ( DXA ) riportano che il 20-29% delle donne e degli uomini affetti da osteoartrosi presenta una osteoporosi occulta, che aumenta il loro rischio di frattura.

Inoltre, le misurazioni della densità minerale ossea del collo del femore di una anca affetta da osteoartrosi possono essere elevati a causa di osteosclerosi subcondrale e potrebbero non riflettere lo stato della anca controlaterale o dello scheletro in generale.

Il deficit di vitamina D è frequente nei pazienti affetti da osteoartrosi, da osteoporosi, o da entrambe, e dovrebbe essere corretto al fine di ridurre la progressione della osteoartrosi e il rischio di fratture.

I pazienti affetti da osteoartrosi della anca che sono a rischio di osteoporosi occulta sono quelli di età avanzata e con un ridotto indice di massa corporea e con evidenza radiologica di corticale assottigliata e osteopenia. ( Xagena_2010 )

Glowacki J, Minerva Ortopedica e Traumatologica 2010; 61: 115-122



Link: MedicinaNews.it

Reuma2010 Endo2010