Solifenacina nel trattamento della vescica iperattiva


L'FDA ha approvato Solifenacina ( Vesicare ) nel trattamento della vescica iperattiva con sintomi di urgenza, frequenza ed incontinenza.

L'approvazione della Solifenacina si basa sui dati di 4 studi clinici, che hanno coinvolto più di 3.000 pazienti.

La Solifenacina ai dosaggi di 5 mg e 10 mg ha dimostrato di produrre un miglioramento di tutti i principali sintomi della vescica iperattiva.

La riduzione del numero degli episodi di incontinenza è risultato maggiore con Solifenacina rispetto al placebo ( p < 0,001 ).

Poiché la Solifenacina ha una lunga emivita ( circa 50 ore ), la somministrazione una volta die è sufficiente a controllare i sintomi della vescica iperattiva.

I più comuni effetti indesiderati della Solifenacina sono stati: secchezza delle fauci ( 10,9% - 27,6% per i dosaggi 5 e 10 mg versus 4,2% per placebo ), costipazione ( 5,4% - 13,4% versus 2,9% ), diplopia ( 3,8% - 4,8% versus 1,8% ).

La Solifenacina è controindicata, come gli altri farmaci anticolinergici, nei pazienti con ritenzione urinaria, ritenzione gastrica, glaucoma ad angolo stretto non controllato.

Il farmaco dovrebbe essere impiegato con precauzione nei pazienti con ostruzione del flusso urinario, ridotta motilità gastrointestinale, glaucoma ad angolo stretto controllato, e ridotta funzione epatica e renale.( Xagena_2004 )

Fonte: FDA, 2004



MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004