Approvato negli Stati Uniti Beyaz, un contraccettivo orale contenente folati


L'FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Beyaz, un contraccettivo orale combinato estroprogestinico contenente anche Acido Folico ( Calcio Levomefolato 0.451 mg ).

Beyaz conteine le stesse dosi di estrogeni e progestinici di Yaz, che trova indicazione nella prevenzione della gravidanza, nel trattamento dei sintomi del disturbo disforico premestruale e nel trattamento dell'acne vulgaris, forma moderata, nelle donne di età maggiore ai 14 anni.

In aggiunta alle indicazioni approvate, Beyaz è anche indicato nella riduzione del rischio di difetto del tubo neurale durante la gravidanza, mediante l’innalzamento dei livelli plasmatici di folato.

L'approvazione di Beyaz si basa sui dati di uno studio multicentrico, in doppio cieco, randomizzato e controllato, effettuato su 379 donne sane di età compresa tra 18 e 40 anni che sono state assegnate in modo casuale a ricevere Beyaz o Yaz per un massimo di 24 settimane.
Dallo studio è emerso che alla 24.a settimana i livelli plasmatici di folati erano significativamente più elevati per le donne trattate con Beyaz, rispetto al basale.

Gli effetti collaterali più comuni associati all’assunzione di Beyaz sono: sanguinamento uterino irregolare, nausea, tensione mammaria e mal di testa. Reazioni avverse gravi sono rappresentate da: eventi vascolari ed epatopatia. ( Xagena_2010 )

Fonte: FDA, 2010