Alopecia androgenetica e iperplasia prostatica benigna: gli inibitori della 5-alfa reduttasi possono causare disfunzione erettile persistente


La disfunzione erettile è un noto effetto collaterale di Propecia, Proscar, Avodart o Jalyn, ma una ricerca della Boston University ha indicato che in alcuni casi, le disfunzioni sessuali associate a questi farmaci, potrebbero essere irreversibili.

Propecia e Proscar ( Finasteride ), Avodart ( Dutasteride ) e Jalyn ( Dutasteride e Tamsulosina ) sono conosciuti come inibitori della 5-alfa reduttasi ( 5-ARI ).
Propecia trova indicazione nel trattamento della calvizie maschile, mentre Proscar, Avodart e Jalyn sono usati per trattare l’ingrossamento della prostata ( iperplasia prostatica benigna ).
Tutti questi farmaci agiscono bloccando gli androgeni, ormoni necessari per la normale funzione sessuale maschile.

I ricercatori della Boston University hanno esaminato la letteratura medica disponibile per la ricerca di segnalazioni di effetti collaterali sessuali associati con i 5-ARI.

Circa l'8% degli uomini che stavano assumendo gli inibitori della 5-alfa reduttasi hanno segnalato disfunzione erettile ( rispetto al 4% con placebo ); il 4.2% ha segnalato riduzione della libido ( rispetto a 1.8% nel gruppo placebo ).
Altri uomini hanno riportato eiaculazione e volume di sperma ridotti, e depressione.

In un piccolo numero di casi, i sintomi sono persistiti anche dopo che la sospensione del farmaco.

Secondo i ricercatori, estrema cautela deve essere esercitata prima di prescrivere la terapia con gli inibitori della 5-alfa reduttasi per i pazienti con alopecia androgenetica o per i sintomi della ipertrofia prostatica benigna.

La disfunzione sessuale non è l'unico effetto avverso associato ai 5-ARI. La Food & Drug Administration ( FDA ) ha avvertito che questi farmaci sono associati a un più elevato rischio di cancro alla prostata ad alto grado.
Inoltre, gli inibitori della 5-alfa-reduttasi possono aumentare il rischio di sviluppare il carcinoma della mammella maschile. ( Xagena_2011 )

Fonte: Journal of Sexual Medicine, 2011



Link: MedicinaNews.it

Dermo2011 Uro2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011