Vaccinazione anti-COVID-19: nota informativa per il consenso


Il vaccino ͞Pfizer-BioNTech COVID-19 trova impiego al fine di prevenire la malattia COVID-19 causata dal virus SARS-CoV-2.
Il vaccino induce attiva nellorganismo un meccanismo di protezione ( produzione di anticorpi ) capace di prevenire l͛ingresso nelle cellule del virus responsabile di COVID-19 e di prevenire quindi l'insorgenza della malattia.

Il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 può essere somministrato a partire dai 16 anni d͛'età͘.

In base alle attuali conoscenze scientifiche la somministrazione del vaccino non può essere raccomandata né controindicata alle donne in gravidanza e in fase di allattamento.
La somministrazione del vaccino potrà essere effettuata solo successivamente all͛'analisi͕ caso per caso con la figura professionale sanitaria di riferimento, dei potenziali rischi e dei potenziali benefici per la madre, il feto e il neonato.

Il vaccino è somministrato mediante iniezione nella parte alta del braccio. Esso richiede 2 dosi, a distanza di 21 giorni l'una dall'altra͘.

È molto importante presentarsi per la seconda somministrazione, altrimenti il vaccino potrebbe non funzionare.
In caso di dimenticanza della seconda somministrazione è necessario rivolgersi al Medico curante o alla struttura che ha somministrato la prima dose.

Possono essere necessari fino a 7 giorni dopo la seconda dose del vaccino per sviluppare la protezione contro COVID-19.

ll vaccino potrebbe non proteggere completamente tutti coloro che lo ricevono. Infatti l'efficacia stimata dalle sperimentazioni cliniche; dopo due dosi di vaccino è del 95% e potrebbe essere inferiore in persone con problemi immunitari.

Anche dopo somministrazione di entrambe le dosi del vaccino, si raccomanda di continuare a seguire scrupolosamente le raccomandazioni delle Autorità locali per la sanità pubblica, al fine di prevenire la diffusione del COVID-19.

Il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 contiene un RNA messaggero che non può propagare se stesso nelle cellule delll'ospite͕ ma induce la sintesi di antigeni del virus SARS-CoV-2.
Gli antigeni S del virus stimolano la risposta anticorpale del vaccinato con produzione di anticorpi neutralizzanti.
L' RNA messaggero ( mRNA ) è racchiuso in liposomi formati da ALC-0315 e ALC- 0159 per facilitare l'ingresso nelle cellule.
Il vaccino contiene inoltre altri eccipienti: 1.2-distearoil-sn-glicero-3-fosfocolina, colesterolo, sodio fosfato bibasico diidrato, fosfato monobasico di potassio, cloruro di potassio, cloruro di sodio, saccarosio, acqua per preparazioni iniettabili.

Il vaccino può causare reazioni avverse. Tali reazioni possono essere: Molto comuni ( possono interessare più di 1 paziente su 10 ): dolore͕ arrossamento͕ gonfiore nel sito di iniezione, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari, brividi, dolori articolari, febbre; Non-comuni ( possono interessare fino a 1 paziente su 100 ): ingrossamento dei linfonodi; Rare: sono state segnalate alcune rare gravi reazioni allergiche in seguito alla somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 durante la vaccinazione di massa, al di fuori degli studi clinici.
I sintomi di una reazione allergica includono: orticaria ( protuberanze a livello cutaneo che sono spesso molto pruriginose ), gonfiore del viso͕ della lingua o della gola͖ o respirazione difficoltosa͘.
In caso di sintomi gravi o sintomi che potrebbero essere correlati a una reazione allergica, è necessario consultare immediatamente il proprio Medico curante o ricorrere a strutture di Pronto soccorso.

Negli studi clinici non sono stati osservati decessi correlati alla vaccinazione.

L'elenco di reazioni avverse sovraesposto non è esaustivo di tutti i possibili effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi durante l'assunzione del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19.

Non si può contrarre la malattia COVID-19 in seguito alla somministrazione del vaccino perché l'RNA messaggero inoculato non può indurre la replicazione del virus.

Non è possibile al momento prevedere danni a lunga distanza. ( Xagena_2021 )

Fonte: Ministero della Salute, 2021

Xagena_Medicina_2021