Gabapentin efficace nel trattamento delle vampate di calore nella menopausa naturale


Uno studio, condotto da Ricercatori dell’University of Toronto, in Canada, ha valutato l’efficacia e la tollerabilità del Gabapentin ( Neurontin ), rispetto al placebo, nel trattamento delle vampate di calore in menopausa.

Le partecipanti allo studio erano 200 donne in menopausa naturale, di età compresa tra i 45 ed i 65 anni, che presentavano almeno 14 episodi di vampate di calore alla settimana.
Le donne sono state assegnate in modo random a ricevere Gabapentin 300 mg per os, oppure placebo 3 volte al giorno per 4 settimane.

Un totale di 193 donne hanno completato lo studio.

Dal basale alla quarta settimana, il numero degli episodi di vampate di calore è diminuito del 51% nel gruppo Gabapentin, contro il 26% del gruppo placebo ( p<0.001 ).

Il punteggio vasomotorio alla scala MENQOL ( Menopause-Specific Quality-of-Life ) è diminuito a 1,7 nel gruppo Gabapentin.

Nella prima settimana, le donne, trattate con Gabapentin, hanno presentato una più alta incidenza di capogiri ( 18% ), instabilità ( 14% ) e sonnolenza ( 12% ) rispetto alle donne del gruppo placebo; questi sintomi, tuttavia, sono migliorati nella seconda settimana e sono tornati ai livelli basali alla quarta settimana.

In questo studio, il Gabapentin al dosaggio di 900 mg/die è risultato efficace e ben tollerato nel trattamento delle vampate di calore. ( Xagena_2007 )

Fonte: Menopause, 2007