Vaccinazione contro il papilloma virus: critiche a Gardasil anche da una Ricercatrice che ha coordinato gli studi clinici


In un’intervista concessa a CBS News Diane Harper della Dartmouth University negli Stati Uniti, ha criticato il marketing aggressivo di Merck & Co nel propagandare il vaccino contro il papillomavirus, e ha dichiarato che sono necessarie avvertenze ( warning ) più complete nella scheda tecnica del vaccino Gardasil.

L’Harper ha dedicato due decenni della propria vita a condurre ricerche sul papillomavirus umano ( HPV ), e ha partecipato agli studi clinici con il Gardasil e con un altro vaccino anti-HPV, Cervarix.

Nell’intervista, l’Harper ha dichiarato che i pazienti dovrebbero essere a conoscenza che i benefici della vaccinazione con Gardasil possono non essere superiori ai rischi, e che la protezione può non durare per tutta la vita.

Gardasil è associato ad alcuni gravi eventi avversi, inoltre gli attuali dati disponibili per Gardasil mostrano che il vaccino ha un effetto per 5 anni; non ci sono dati per poter affermare che l’effetto protettivo del vaccino duri oltre questa data.

Gardasil è un vaccino quadrivalente, disegnato contro i sierotipi 6,11,16 e 18 di HPV.

Fonte: CBS News, 2009

XagenaHeadlines2009