Cessazione dell’abitudine al fumo di sigaretta: trattamento con Bupropione


Uno studio clinico in doppio cieco, placebo-controllo, randomizzato, ha valutato l’applicabilità dei risultati degli studi clinici sul Bupropione ( Zyban ) nella cessazione dell’abitudine del fumo da sigaretta, nell’ambito della medicina generale.

Un totale di 593 fumatori sani sono stati assegnati a ricevere Bupropione ( n=400 ), 150 mg 2 volte die oppure placebo ( n=193 ), 1 volta al giorno per 7 settimane.

L’end point primario era l’astinenza continua confermata biochimicamente alle settimane 7 e 52.

Il 41,0% dei pazienti del gruppo Bupropione è rimasto in astinenza continua dalla settimana 4 alla settimana 7, rispetto al 22,3% dei pazienti del gruppo placebo ( odds ratio multivariata, OR=2,37% ).

La percentuale di astinenza continua dalla settimana 4 alla settimana 52 è stata del 25% nel gruppo Bupropione e del 14% nel gruppo placebo ( OR=2,11 ).

L’incremento medio di peso è risultato simile nei due gruppi, e tra coloro che sono rimasti in astinenza a lungo termine, ed è stato di 3 kg per le donne e di 4 kg per gli uomini.

Nel gruppo Bupropione un numero maggiore di pazienti ha mostrato effetti indesiderati rispetto al gruppo placebo, ma la percentuale di pazienti che ha interrotto lo studio è risultata simile nei due gruppi.

Lo studio ha mostrato che il Bupropione raddoppia la probabilità di astinenza continua dal fumo. ( Xagena_2007 )

Fonte: Archives of Internal Medicine, 2007