Adolescenti di sesso maschile: l’antipsicotico Risperdal può provocare sviluppo della mammella


Un’inchiesta di CBS News ha sollevato il problema della ginecomastia negli adolescenti di sesso maschile trattati con l’antipsicotico atipico Risperdal ( Risperidone ).

Negli Stati Uniti, Risperdal è stato approvato dall’FDA nel 1993 per il trattamento della schizofrenia nei pazienti adulti, e in seguito la sua indicazione è stata estesa al disturbo bipolare di tipo I.
Nel 2007, Risperdal è stato approvato nei pazienti in età pediatrica: trattamento della schizofrenia negli adolescenti di età compresa tra 13 e 17 anni, e trattamento di breve periodo degli episodi maniacali o misti del disturbo bipolare di tipo I nei bambini-adolescenti in età pediatrica ( 10-17 anni ).
Il Risperidone provoca il rilascio di prolattina che stimola lo sviluppo della mammella e la lattazione.
Giovani pazienti trattati con Risperdal possono, pertanto, andare incontro a sviluppo mammario, che richiede in diversi casi intervento chirurgico di rimozione mammaria, e anche mastectomia.

Quarantatrè anormalità a livello mammario in soggetti trattati con Risperidone sono state individuate in uno studio riguardante 2.000 pazienti.

Fonte: CBS News, 2009

XagenaHeadlines2009