Dolore post-chirurgico per oltre 1 donna su 2 con tumore ginecologico. Per le forme più gravi può essere più appropriato il ricorso agli oppioidi


Il 58% delle donne sottoposte a intervento chirurgico a seguito di una diagnosi di tumore alla mammella, alle ovaie o all’utero, lamenta nella fase postoperatoria un dolore bruciante, che provoca una sensazione di intorpidimento o simile a punture di spillo: una sofferenza che, per 1 paziente su 5, è di grado severo.
Sul fronte della terapia analgesica, il Paracetamolo è il farmaco più utilizzato per il trattamento del dolore di lieve entità, mentre per le manifestazioni algiche più intense è maggiore il ricorso agli oppioidi.

Questo il quadro che emerge da un’indagine dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna ( Onda ), condotta su un campione di 74 donne, di età compresa tra i 30 e i 75 anni, che hanno subìto una mastectomia, ovariectomia e/o isterectomia presso 4 ospedali di Milano ( Istituto Nazionale dei Tumori, Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Istituto Europeo di Oncologia e Istituto Clinico Humanitas ).

Secondo la survey, nel periodo post-chirurgico quasi la metà delle intervistate ha sofferto di un dolore continuo ( 22% ) o più volte al giorno ( 27% ), perlopiù circoscritto alla zona dell’intervento.
La sofferenza di grado più elevato è stata registrata nelle donne sottoposte a ovariectomia ( 28% ) e isterectomia ( 27% ): sono queste a seguire più frequentemente una terapia analgesica ( rispettivamente 75% e 81%, contro il 51% delle pazienti reduci da asportazione della mammella ).
Tra i farmaci impiegati, il Paracetamolo viene prescritto dal chirurgo oncologo in oltre 9 donne su 10 a seguito di una mastectomia, mentre gli oppioidi trovano un più ampio utilizzo nel decorso postoperatorio dopo intervento alle ovaie ( 52% ) e all’utero ( 57% ).

L’utilizzo di oppioidi permette il miglior controllo del dolore post-chirurgico in ginecologia. ( Xagena_2016 )

Fonte: Osservatorio nazionale sulla salute della donna, 2016

Gyne2016 Onco2016 Farma2016

XagenaFarmaci_2016