Il farmaco per dimagrire Orlistat presenta un rischio accettabile


L'Agenzia Europea del Farmaco, EMA ( European Medicines Agency ) ha deciso che i benefici di Orlistat, un farmaco per perdere peso, sono superiori al rischio di rari effetti collaterali a livello epatico.

Orlistat è commercializzato come farmaco da banco ( OTC ) con il nome di Alli, e come farmaco da prescrizione con il nome di Xenical.

L’EMA aveva avviato una revisione dei farmaci alla luce di alcuni rari casi di grave danno epatico tra i pazienti che avevano assunto Orlistat.

Dal riesame è emerso che Orlistat fornisce un beneficio nel trattamento dei pazienti obesi o in sovrappeso con un indice di massa corporea ( BMI ) di 28 o superiore.

Tuttavia, nella scheda tecnica di Alli e Xenical verrà inserito un avviso relativo al danno epatico.

Sono stati segnalati 21 casi di tossicità epatica grave in cui Xenical è stato considerato una possibile causa, nel periodo 1997-2011, e 9 segnalazioni di insufficienza epatica in persone che utilizzavano Alli nel periodo 2007-2011.

Si stima che Xenical e Alli assieme siano stati utilizzati da oltre 53 milioni di persone in tutto il mondo, di cui oltre 20 milioni nella Unione Europea. ( Xagena_2012 )

Fonte: EMA, 2012

XagenaHeadlines2012