Eemergenze chirurgiche in ostetricia: peritonite


La peritonite è un’infiammazione a carico del peritoneo, una sorta di sacco che contiene e avvolge i visceri della cavità addominale e pelvica; può essere limitata alla cavità pelvica per cui si parla di pelviperitonite, può riguardare un singolo distretto come ad esempio l’appendicite o la diverticolite e quindi essere circoscritta, o al contrario può interessare tutta la cavità addominale ed essere quindi generalizzata.

Le cause che possono portare a un’infiammazione del peritoneo possono essere:

Salpingite

Appendicite

Diverticolite

Ulcera e colecistite perforata

Perforazione intestinale

Pancreatite

Sintomatologia
Consiste in dolore acuto esacerbato alla palpazione accompagnato da contrattura rigida, febbre, leucocitosi, nausea, vomito, sudorazione intensa e oliguria.

Nel caso di peritonite da perforazione il dolore è violento e improvviso se la perforazione riguarda stomaco o pancreas a causa delle secrezioni di questi organi, mentre nel caso di appendicite perforata diventa sempre più intenso man mano che la replicazione batterica produce sostanze irritanti.
Normalmente la muscolatura addominale si presenta molto contratta, ma in caso di pelviperitonite o di appendicite perforata in corso di gravidanza l’utero aumentato di volume determina una maggior distensione della cavità addominale, e interponendosi tra la sede di lesione e la muscolatura ne determina un minore stato di contrazione.

Terapia
Prevede la rimozione chirurgica della causa predisponente e la somministrazione di liquidi e antibiotici. ( Xagena_2010 )

Gyne2010