Bupropione per l’astinenza da fumo e il miglioramento dei disturbi cognitivi nei pazienti con schizofrenia


Uno studio in doppio cieco, placebo-controllato, ha valutato l’efficacia e la sicurezza del Bupropione per la disassuefazione dal fumo e per il miglioramento delle funzioni cognitive in un campione di pazienti ospedalizzati affetti da schizofrenia.

Un totale di 32 fumatori affetti da schizofrenia sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Bupropione ( Zyban ) ( n=16 ), somministrato secondo la dose terapeutica standard ( 150 mg/die per i primi 3 giorni, seguiti da 300 mg/die ), oppure un placebo corrispondente ( n=16 ) somministrato per via orale per un totale di 8 settimane.

L’endpoint primario era rappresentato dall’astinenza continua dal fumo ( variazione nel numero di sigarette fumate ) e la gravità del deterioramento cognitivo valutato in base al test Mini-Mental State Examination ( MMSE ).

Prima di iniziare i protocolli di trattamento, era stata accertata un’astinenza dal fumo simile nei due gruppi ( gruppo Bupropione e gruppo Placebo ); al termine dei trattamenti, l’astinenza dal fumo è risultata maggiore nel gruppo Bupropione rispetto al gruppo placebo.
Il punteggio basale medio ottenuto con il test MMSE era simile nei due gruppi, mentre al termine del trattamento i pazienti trattati con Bupropione hanno mostrato un punteggio MMSE significativamente più elevato. La gravità del deterioramento cognitivo è risultata significativamente ridotta in seguito alla somministrazione di Bupropione.

Dopo aggiustamento per età e peso del paziente, stato civile, livello culturale e durata della malattia, è risultato che, nel pazienti con schizofrenia, la terapia con Bupropione è un protocollo terapeutico efficace per il miglioramento dei disturbi cognitivi così come per la disassuefazione dal fumo.

In conclusione, nei fumatori schizofrenici la terapia con Bupropione si è rivelata efficace per aumentare l’astinenza dal fumo e per migliorare il deterioramento cognitivo. ( Xagena_2010 )

Akbarpour F et al, Minerva Psichiatrica 2010;51:263-269

Link: Schizofrenia.it

Link: MedicinaNews.it

Psyche2010 Neuro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010