Schizofrenia: Topiramato previene l'aumento di peso legato all’Olanzapina e le disfunzioni metaboliche


L'aumento di peso associato all'Olanzapina ( Zyprexa ) è una delle preoccupazioni principali nei pazienti schizofrenici.

Uno studio ha valutato l'efficacia del Topiramato ( Topamax ) nell’evitare l'aumento di peso indotto da Olanzapina.

Lo studio, della durata di 12 settimane, in doppio cieco, a gruppi paralleli, ha riguardato 72 pazienti al primo episodio di schizofrenia che non hanno mai assunto farmaci, ai quali sono stati somministrati in modo casuale Olanzapina e placebo ( gruppo Olanzapina ) o Olanzapina e Topiramato ( 100 mg / die ) ( gruppo Topiramato ).

I pazienti sono stati valutati clinicamente usando la scala PANSS ( Positive and Negative Syndrome Scale ) e sono stati monitorati per gli effetti collaterali.

L'assunzione di Topiramato ha provocato una perdita di peso, in media, di 1.27 kg ( p<0.01 ), una diminuzione della leptina ( p<0.001 ), dei livelli di glucosio, del colesterolo, dei trigliceridi e della pressione diastolica e sistolica.

Nel gruppo di trattamento con Olanzapina, invece, si è osservato un significativo aumento del peso corporeo, iperglicemia, iperinsulinemia, iperleptinemia, ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia ( p<0.001 ).

E’ stato osservato un miglioramento clinico maggiore ( punteggi PANSS ) nel gruppo Topiramato ( p<0.001 ).

Dallo studio è emerso che il Topiramato può prevenire l'aumento di peso indotto da Olanzapina e gli effetti metabolici negativi.
E’ stato riscontrato un miglioramento clinico maggiore nella schizofrenia quando il Topiramato viene utilizzato assieme all’Olanzapina. ( Xagena_2010 )

Narula PK et al, Schizophr Res 2010; 118: 218-223



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Endo2010 Psyche2010

XagenaFarmaci_2010