Sclerosi multipla recidivante: Ofatumumab ha dimostrato superiorità rispetto alla Teriflunomide in due studi testa-a-testa di fase III


In entrambi gli studi testa-a-testa ASCLEPIOS I e II, Ofatumumab ha dimostrato la superiorità rispetto a Teriflunomide ( Aubagio ) nei pazienti con forme recidivanti di sclerosi multipla ( SMR ).

Gli studi ASCLEPIOS hanno studiato l’efficacia e la sicurezza di Ofatumumab 20 mg somministrato mensilmente per via sottocutanea rispetto a Teriflunomide 14 mg una volta al giorno per via orale negli adulti con sclerosi multipla recidivante.

Entrambi gli studi hanno soddisfatto i rispettivi endpoint primari, con Ofatumumab che ha dimostrato una riduzione altamente significativa e clinicamente rilevante del numero di recidive confermate, valutata come tasso di recidiva annualizzato ( ARR ).

Sono stati soddisfatti anche i rispettivi endpoint secondari chiave, costituiti dal prolungamento del tempo alla progressione della disabilità confermata.

Nel complesso Ofatumumab, un anticorpo interamente umano diretto verso le cellule B positive a CD20, ha fornito un’efficacia prolungata, a fronte di un profilo di sicurezza favorevole.

Il profilo di sicurezza di Ofatumumab, come emerso durante gli studi ASCLEPIOS, è allineato alle osservazioni basate sui risultati degli studi di fase II. ( Xagena_2019 )

Fonte: Novartis, 2019

Xagena_Medicina_2019