Cannabis: Sativex, spray oromucosale, contro la spasticità da sclerosi multipla


In Italia è stato approvato uno spray oromucosale indicato per il trattamento della spasticità da moderata a grave.
Il farmaco è indicato per i pazienti che soffrono di spasticità da sclerosi multipla non adeguatamente controllata dagli antispastici classici.

Il prodotto, commercializzato con il marchio Sativex, contiene due cannabinoidi: THC ( delta-9-tetraidrocannabinolo ) e CBD ( cannabidiolo ).
E' il primo medicinale derivato dalla pianta di Cannabis sativa, coltivata e lavorata in condizioni rigidamente controllate.

Sativex trova indicazione nei pazienti con sclerosi multipla e permette di alleviare i sintomi della spasticità,, che includono: rigidità muscolare, crampi e spasmi dolorosi, disfunzioni della vescica e disturbi del sonno.

La spasticità è un sintomo frequente nella sclerosi multipla, presente in oltre tre quarti dei pazienti totali, molto spesso si associa a debolezza muscolare.
La spasticità contribuisce, in maniera sostanziale, alla disabilità associata all'evolversi di questa malattia.
Essa comporta una rigidità muscolare e un deficit di forza che limitano i movimenti di un arto. Nella sclerosi multipla gli arti inferiori sono più affetti da questo sintomo che si può associare anche a spasmi dolorosi.
In alcuni pazienti l'aumentata rigidità muscolare in estensione a carico dei quadricipiti è un vantaggio ai fini della capacità di mantenersi in piedi e deambulare, perché supplisce in parte alla debolezza muscolare. Comunque si possono verificare improvvisi cali del tono muscolare.

Come tutti i medicinali, Sativex può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Questi sono più probabili all'inizio della terapia.
Nella maggioranza dei casi, gli effetti collaterali sono abbastanza lievi e in genere scompaiono in poche giorni.
In caso di manifestazione di effetti indesiderati, il paziente deve far uso di un numero minore di spruzzi o interrompere l'uso di Sativex fino a scomparsa delle reazioni avverse.

Gli effetti indesiderati possono essere suddivisi in base alla frequenza:

Molto comuni ( si verificano in più di 1 persona su 10 ) sono: capogiri o senso di stanchezza;

Comuni ( si verificano in meno di 1 persona su 10 ): senso di depressione o confusione; forte agitazione o perdita di contatto con la realtà; problemi di memoria o difficoltà di concentrazione; sonnolenza o stordimento; vista offuscata; difficoltà a parlare; alterazioni alimentari; cambiamento del senso del gusto o bocca secca; stitichezza o diarrea; problemi alla bocca, fra cui bruciore, dolore o ulcere; mancanza di energia o senso di debolezza o di malessere generale; sentirsi anormali o ebbri; perdita di equilibrio o caduta;

Non comuni ( si verificano in meno di 1 persona su 100 ): allucinazioni; credere in idee che non sono vere; mania di persecuzione; pensieri di suicidio; svenimenti; alterazioni della frequenza del polso, della frequenza cardiaca o della pressione sanguigna; mal di gola o gola infiammata; mal di pancia; cambiamento del colore di bocca o denti.

L'area interessata allo spruzzo di Sativex può andar incontro a irritazione, con bocca rossa e gonfia o spellata all'interno. ( Xagena_2013 )

Fonte: AIFA, 2013

Xagena_Medicina_2013