Bassa aderenza alle terapie modificanti la sclerosi multipla


Le differenze nell’aderenza del paziente ai vari farmaci modificanti la malattia nel trattamento della sclerosi multipla non sono stati comprese a fondo.

È stato compiuto uno studio con l’obiettivo di valutare l'aderenza dei pazienti adulti affetti da sclerosi multipla in Ontario ( Canada ) a diversi farmaci modificanti la malattia: Interferone beta-1a per via intramuscolare ( Avonex ), Interferone beta-1a per via sottocutanea ( Rebif ), Interferone beta-1b per via sottocutanea ( Betaseron ) o Glatiramer acetato ( Copaxone ).

In questo studio retrospettivo di coorte, i pazienti di 15 anni o più recentemente trattati con Avonex, Rebif, Betaseron o Copaxone nel periodo 2006-2008 sono stati seguiti fino all'interruzione del trattamento, al passaggio a un altro farmaco modificante la malattia o a un periodo massimo di follow-up di 2 anni.


I tassi di persistenza cumulativi per tutti e 4 i farmaci modificanti la malattia erano simili nel tempo ( P=0.80 ), variando tra 73.6-79.1% a 6 mesi, 59.1-63.1% a 1 anno, e 41.5-47.4% a 2 anni.
Dopo 2 anni, la proporzione di pazienti che avevano interrotto il trattamento, erano passati a un altro farmaco modificante la malattia o erano deceduti è stato simile tra i diversi farmaci modificanti la malattia ( P=0.79, test esatto di Fisher ).

Il tasso di cambio tra i diversi tipi di farmaci modificanti la malattia è risultato basso e si è verificato in 3.4-6.5% dei nuovi utilizzatori di farmaci modificanti la malattia.

Si può concludere che l'adesione ai farmaci modificanti la malattia nei pazienti adulti con sclerosi multipla in Ontario è scarsa, il che è coerente con i tassi di adesione riportati in precedenza per i farmaci modificanti la malattia nella sclerosi multipla in altre Regioni.

Non è stata trovata nessuna differenza significativa nell’aderenza tra i farmaci modificanti la malattia valutati in questo studio. ( Xagena_2011 )

Wong J et al, Can J Neurol Sci 2011; 38: 429-433

Link: SclerosiOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Neuro2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011