Ivabradina, benefici per i pazienti con disfunzione sistolica ventricolare sinistra e frequenza cardiaca maggiore o uguale a 70 bpm


L' Ivabradina ( Corlentor, Procoralan ) può svolgere un ruolo importante nel miglioramento degli esiti clinici dei pazienti con disfunzione sistolica ventricolare sinistra e frequenza cardiaca maggiore o uguale a 70 b.p.m. ( battiti per minuto ), qualunque sia la presentazione clinica primaria ( malattia coronarica o scompenso cardiaco ) o lo status clinico ( classe NYHA ).
Questa la conclusione di una analisi dei dati di due studi clinici con Ivabradina: BEAUTIFUL ( riguardante pazienti con disfunzione ventricolare sinistra ) e SHIFT ( riguardante pazienti con scompenso cardiaco ).

La popolazione totale era di 11.897 individui, di età media al basale pari a 62.3 anni, con frequenza cardiaca media di 79.6 b.p.m., e una frazione d’eiezione ventricolare sinistra ( FEVS ) di 30.3.
Tutti i pazienti erano sottoposti a terapia standard ( beta-boccanti nell’87% dei casi e inibitori del sistema renina-angiotensina nel 90% ).
Il follow-up medio è stato di 21 mesi.

La popolazione dei due studi differiva per la diagnosi primaria, ma in entrambi i casi era presente una riduzione della funzione ventricolare sinistra, associata a maggiore mortalità, tanto nei pazienti con coronaropatia quanto in quelli con insufficienza cardiaca.

Il trattamento con Ivabradina è risultato associato a una riduzione di rischio relativo ( RR ) del 13% per l'endpoint composito, costituito da mortalità cardiovascolare o ricovero per scompenso cardiaco ( p inferiore a 0001 versus placebo ).
L'Ivabradina ha inciso soprattutto sulle ospedalizzazioni per scompenso cardiaco ( 19%, p inferiore a 0.001 ).

Sono state registrate anche altre significative riduzioni del rischio: endpoint composito costituito da mortalità cardiovascolare, ospedalizzazione per scompenso cardiaco o ricovero per infarto del miocardio ( 15%, P inferiore a 0.001 ); endpoint composito costituito da mortalità cardiovascolare e infarto miocardico non-fatale ( 10%, P=0.023 ); e ricovero ospedaliero per infarto del miocardio ( 15%, P inferiore a 0.001 ).

Lo studio SHIFT aveva mostrato i benefici della semplice riduzione della frequenza cardiaca con Ivabradina nei pazienti con insufficienza cardiaca, funzione ventricolare sinistra marcatamente ridotta ( frazione di eiezione inferiore o uguale a 35% ) e ritmo cardiaco maggiore o uguale a 70 b.p.m.

Lo studio BEAUTIFUL ha cercato di verificare se tali benefici potessero estendersi a una popolazione più ampia di soggetti con disfunzione ventricolare sinistra.

L'analisi dei dati aggregati dei due studi ha dimostrato che la riduzione di frequenza cardiaca con Ivabradina effettivamente riduce il rischio di endpoint maggiori in una vasta popolazione di pazienti con disfunzione sistolica ventricolare sinistra e frequenza cardiaca maggiore o uguale a 70 b.p.m. ( Xagena_2013 )

Fonte: European Heart Journal, 2013

Xagena_Medicina_2013