La combinazione Isosorbide Dinitrato ed Idralazina aumenta la sopravvivenza nei pazienti di razza nera con insufficienza cardiaca avanzata


Lo studio, compiuto dall'African-American Heart Failure Trial Investigators ha esaminato se l'associazione Isosorbide Dinitrato ed Idralazina a dosaggio fisso, fosse in grado di fornire benefici aggiuntivi nei pazienti di razza nera affetti da forma avanzata di insufficienza cardiaca.

Hanno preso parte allo studio 1050 pazienti di razza nera in classe NYHA III o IV con ventricoli dilatati.

I pazienti sono stati assegnati in modo random a ricevere un dosaggio fisso di Isosorbide Dinitrato ed Idralazina, oppure placebo, in aggiunta al trattamento standard dello scompenso cardiaco.

L'end point primario comprendeva la morte per tutte le cause, una prima ospedalizzazione per insufficienza cardiaca, e cambiamenti nella qualità della vita.

Lo studio è stato terminato in modo precoce per la maggiore mortalità riscontrata nel gruppo placebo che nel gruppo trattato con la combinazione Isosorbide Dinitrato ed Idralazina ( 10,2% versus 6,2%; p = 0,02 ).

Gli Autori hanno concluso affermando che l'aggiunta di un dosaggio fisso di Isosorbide Dinitrato e di Idralazina alla terapia standard per insufficienza cardiaca, comprendente un bloccante neuroormonale, è risultata efficace ed ha aumentato la sopravvivenza tra i pazienti di razza nera con insufficienza cardiaca avanzata. ( Xagena_2004 )

Taylor AL et al, N Engl J Med 2004; 351: 2049 - 2057



MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004