Scompenso cardiaco: Vericiguat riduce la mortalità cardiovascolare e i ricoveri


Lo studio VICTORIA ha dimostrato come Vericiguat ( Verquvo ), un modulatore della guanilato ciclasi solubile, è in grado di ridurre i tassi di mortalità cardiovascolare e ricovero nei pazienti con scompenso cardiaco e ridotta frazione di eiezione.
La sperimentazione ha riguardato oltre 5.000 pazienti presso 616 centri.

I nitrati sono stati impiegati a lungo nel trattamento dello scompenso cardiaco. Il loro meccanismo d'azione si basa sulla fornitura di una fonte esogena di ossido nitrico ( NO ), in grado di legarsi alla guanilato ciclasi solubile ( sGC ) inducendo una modulazione del tono vascolare.
Tuttavia, l’efficacia di questi farmaci era limitata dalla comparsa di fenomeni di tolleranza.
Negli ultimi anni sono stati sviluppati nuovi farmaci in grado di modulare la guanilato ciclasi solubile, anche in assenza di ossido nitrico. Tra i nuovi farmaci c'è il Vericiguat che agisce aumentando l’affinità della guanilato ciclasi a bassi livelli di ossido nitrico.

L’efficacia di Vericiguat nei pazienti con scompenso cardiaco e ridotta frazione di eiezione è stata valutata nello studio VICTORIA ( Vericiguat Global Study in Subjects with Heart Failure with Reduced Ejection Fraction ).
Un totale di 5.050 pazienti con frazione di eiezione inferiore al 45% sono stati assegnati in modo casuale a un trattamento con Vericiguat ( dose target, 10 mg una volta al giorno ) oppure a placebo.
L’età media dei pazienti era di 67 anni e il 24% erano di sesso femminile; il livello mediano di NT-proBNP era pari a 2816 pg/ml.

L’endpoint primario dello studio era un composito di morte per cause cardiovascolari o primo ricovero per scompenso cardiaco.

Nel corso di un follow-up mediano di 10.8 mesi, l’endpoint composito è verificato nel 37.9% dei pazienti trattati con Vericiguat e nel 40.9% di quelli che avevano assunto placebo.
Le ospedalizzazioni per scompenso cardiaco hanno riguardato il 27.4% dei pazienti in trattamento attivo e il 29.6% di quelli del gruppo controllo.
La morte per cause cardiovascolari si è verificata nel 16.4% dei pazienti nel gruppo Vericiguat e nel 17.5% di quelli appartenenti al gruppo placebo.

Riguardo alla sicurezza del trattamento, lo studio prevedeva due eventi avversi prespecificati: ipotensione sintomatica e sincope.
Il primo si è verificato nel 9.1% dei pazienti del gruppo Vericiguat e nel 7.9% dei pazienti del gruppo placebo.
Il secondo si è verificato rispettivamente nel 4% e nel 3.5% dei casi.
L'anemia si è sviluppata più frequentemente nei pazienti del gruppo Vericiguat ( 7.6% versus 5.7% ).

Il successo del trattamento con Vericiguat ha riguardato la grande maggioranza dei sottogruppi, ad eccezione dei pazienti con valori particolarmente elevati di NT-proBNP ( superiori a 5314.0 pg/ml ), frazione di eiezione maggiore o uguale al 40%, età maggiore o uguale a 75 anni e con una velocità di filtrazione glomerulare stimata minore o uguale a 30 ml/min/1.73 m2. ( Xagena_2020 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2020

Xagena_Medicina_2020