Finerenone riduce il rischio di scompenso cardiaco nei pazienti con nefropatia cronica e diabete mellito di tipo 2


La malattia renale cronica e il diabete mellito di tipo 2 sono associati indipendentemente allo scompenso cardiaco, una delle principali cause di morbilità e mortalità.

Negli studi FIDELIO-DKD ( Finerenone in Reducing Kidney Failure and Disease Progression in Diabetic Kidney Disease ) e FIGARO-DKD ( Finerenone in Reducing Cardiovascular Mortality and Morbidity in Diabetic Kidney Disease ), il Finerenone ( Kerendia ), un antagonista selettivo del recettore dei mineralcorticoidi non-steroidei, ha migliorato gli esiti cardiovascolari nei pazienti con nefropatia cronica albuminurica e diabete mellito di tipo 2.
Queste analisi predefinite da FIGARO-DKD hanno valutato l'effetto del Finerenone sugli esiti di scompenso cardiaco clinicamente importanti.

Pazienti con diabete mellito di tipo 2 e nefropatia cronica albuminurica ( rapporto albuminuria / creatininuria da maggiore o uguale a 30 a inferiore a 300 mg/g e velocità di filtrazione glomerulare stimata da maggiore o uguale a 25 a inferiore o uguale a 90 ml/min per 1.73 m2, o rapporto albuminuria / creatininuria maggiore o uguale a 300 fino a inferiore o uguale a 5.000 mg/g e velocità di filtrazione glomerulare stimata maggiore o uguale a 60 ml al minuto per 1.73 m2 ), senza scompenso cardiaco sintomatico con frazione di eiezione ridotta, sono stati assegnati in modo casuale a Finerenone oppure placebo.

Gli esiti del tempo al primo evento includevano scompenso cardiaco di nuova insorgenza ( primo ricovero per scompenso cardiaco [ HHF ] nei pazienti senza una storia di scompenso cardiaco al basale ); morte cardiovascolare o primo ricovero per scompenso cardiaco; morte correlata a scompenso cardiaco o primo ricovero per scompenso cardiaco; primo ricovero per scompenso cardiaco; morte cardiovascolare o ricovero per scompenso cardiaco totale ( primo o ricorrente ); morte correlata a scompenso cardiaco o ricovero per scompenso cardiaco totali; e ricovero per scompenso cardiaco totali.

Gli esiti sono stati valutati nella popolazione complessiva e in sottogruppi prespecificati classificati in base all'anamnesi di scompenso cardiaco al basale.

Complessivamente, 7.352 pazienti sono stati inclusi in queste analisi; 571 ( 7.8% ) avevano una storia di scompenso cardiaco al basale.
Lo scompenso cardiaco di nuova insorgenza è risultato significativamente ridotto con Finerenone rispetto al placebo ( 1.9% vs 2.8%; hazard ratio HR, 0.68; P=0.0162 ).

Nella popolazione complessiva, l'incidenza di tutti gli esiti di scompenso cardiaco analizzati è risultata significativamente più bassa con Finerenone rispetto al placebo, incluso un rischio inferiore del 18% di morte cardiovascolare o primo ricovero per scompenso cardiaco ( HR, 0.82; P=0.011 ), un rischio inferiore del 29% di primo HHF ( HR, 0.71; P=0.0043 ) e un tasso inferiore del 30% di ricovero per scompenso cardiaco totale ( rate ratio, RR=0.70 ).

Gli effetti del Finerenone sul miglioramento degli esiti di insufficienza cardiaca non sono stati modificati da una storia di insufficienza cardiaca.
L'incidenza degli eventi avversi emergenti dal trattamento è stata bilanciata tra i gruppi di trattamento.

I risultati di queste analisi FIGARO-DKD hanno dimostrato che Finerenone riduce l'insufficienza cardiaca di nuova insorgenza e migliora altri esiti di scompenso cardiaco nei pazienti con malattia renale cronica e diabete mellito di tipo 2, indipendentemente da una storia di insufficienza cardiaca. ( Xagena2022 )

Filippatos G et al, Circulation 2022; 145: 437-447

Xagena_Medicina_2022