Cancro alla tiroide: la Metformina appare agire sulla proliferazione tumorale, e migliora la risposta alla radioterapia


La Metformina, un farmaco che trova inidcazione nella terapia del diabete mellito di tipo 2, appartenente alla famiglia delle biguanidi, potrebbe agire anche contro i tumori della tiroide.

Uno studio, pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism.

Gli studi clinici hanno dimostrato che la Metformina aumenta l’efficacia della terapia nei pazienti con questo tipo di tumore.

Sono state arruolate circa 140 persone. E’stata confrontata la risposta completa ( CR ) di un gruppo di pazienti affetti da diabete mellito, trattati con Metformina, con pazienti diabetici che non avevano ricevuto questo farmaco, e con un gruppo di controllo di pazienti senza diabete non-in-trattamento.
Inoltre, sono stati esaminati gli effetti in vitro della Metformina su cellule DTC ( cellule tumorali disseminate ).

La dimensione del tumore è risultata minore nei pazienti trattati con Metformina. Questo è indice che il farmaco inibisce la crescita del cancro.

Questi pazienti, inoltre, erano più inclini alla remissione della malattia rispetto ai diabetici che non avevano assunto il farmaco.

Il risultato in vitro ha mostrato che la Metformina inibisce la crescita delle cellule cancerose.

Essendo uno studio retrospettivo necessita di conferme prospettiche.

Il carcinoma midollare della tiroide riguarda circa il 5-10% dei casi di tumore alla tiroide. In Italia questa malattia colpisce circa 200 persone all’anno. ( Xagena_2014

Fonte: Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, 2014

Farma2014 Onco2014 Endo2014

XagenaFarmaci_2014