Malattia pediatrica di Graves


La malattia di Graves è la più comune causa di ipertiroidismo nei bambini e negli adolescenti. È causata dalla stimolazione immunologica del recettore per l’ormone stimolante la tiroide, e casi di remissione duratura si sono verificati solo in una minoranza di pazienti pediatrici, compresi bambini trattati con farmaci antitiroidei per molti anni. Per questo motivo la maggior parte dei pazienti pediatrici affetti da malattia di Graves dovrà sottoporsi a tiroidectomia o a terapia con iodio radioattivo ( I-131 ).

Quando i farmaci antitiroidei vengono utilizzati nei bambini, dovrebbe essere impiegato solo il Metimazolo ( Tapazole ).
Il Propiltiouracile è associato ad un rischio inaccettabile di gravi danni epatici nei bambini e non dovrebbe mai essere usato come terapia di prima linea.

Se la remissione ( definita con normale funzione tiroidea senza farmaci antitiroidei ) non viene ottenuta dopo 1 o 2 anni di terapia con gli antitiroidei, possono essere presi in considerazione la terapia con I-131 o un intervento chirurgico, effettuando la scelta in base all'età del paziente.

Quando viene utilizzato lo I-131, la dose da somministrare dovrebbe essere maggiore di 150 microCi/g di tessuto tiroideo.
Quando viene eseguito l'intervento chirurgico, è raccomandata tiroidectomia totale o quasi.

In conclusione la scelta di un approccio terapeutico per la malattia di Graves nell'infanzia è spesso ( Xagena_2010 )

Rivkees SA, Horm Res Paediatr 2010; 74: 305-311



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Pedia2010