Prevenzione delle lesioni nervose con esposizione di routine del nervo laringeo ricorrente nella chirurgia tiroidea


La lesione del nervo laringeo ricorrente è la più comune, grave, complicanza della chirurgia della tiroide. Pertanto, prevenire le lesioni del nervo laringeo ricorrente è un obiettivo importante nella chirurgia tiroidea.

Uno studio clinico controllato, retrospettivo, effettuato presso la Shanghai Jiao Tong University School of Medicine ha dimostrato che sezionare il nervo laringeo ricorrente durante la chirurgia della tiroide è clinicamente significativo per prevenire la lesione del nervo.

Sono stati analizzati i dati clinici di 5.344 pazienti sottoposti a tiroidectomia. Tra questi casi, 548 sono stati sottoposti a dissezione del nervo laringeo ricorrente, mentre 4.796 no.

Ci sono stati 12 casi di lesione del nervo laringeo ricorrente a seguito di dissezione del nervo laringeo ricorrente ( tasso di infortuni pari al 2.2% ) e 512 casi di lesione del nervo laringeo ricorrente in quelli non sottoposti a dissezione del nervo ( tasso di infortuni del 10.7% ).

Questa differenza è rimasta statisticamente significativa tra i due gruppi in termini di tipo di malattia della tiroide, tipo di intervento chirurgico, e numero di interventi chirurgici.

Tra i 548 casi sottoposti a dissezione del nervo laringeo ricorrente, 128 hanno sviluppato variazioni anatomiche del nervo laringeo ricorrente ( tasso di incidenza del 23.4% ), ma non è stata trovata nessuna lesione del nervo laringeo ricorrente.

Inoltre, l'incidenza di lesioni del nervo laringeo ricorrente è risultata significativamente più bassa nei pazienti con paratiroide inferiore e vene tiroidee medie utilizzate come punti di riferimento per la localizzazione del nervo laringeo ricorrente rispetto a quella con ingresso del nervo laringeo ricorrente nella laringe come punto di riferimento.

Tra i 548 casi, 7 casi su 442 ( 1.6% ), con la paratiroide inferiore come punto di riferimento per l'individuazione dei nervi laringei ricorrenti, hanno mostrato lesioni del nervo laringeo ricorrente; una lesione è stata osservata in 2 dei 79 casi ( 2.5% ) con la vena centrale della tiroide come punto di riferimento; e 3 di 27 casi ( 11.1% ), con il nervo laringeo ricorrente nella laringe come punto di riferimento, hanno mostrato lesioni del nervo laringeo ricorrente. ( Xagena_2013 )

Fonte: Neural Regeneration Research, 2013

Endo2013 Chiru2013