Ipertiroidismo e rischio di tumore della tiroide


Uno studio ha valutato la frequenza del carcinoma della tiroide in pazienti con ipertiroidismo e il ruolo della biopsia con aspirazione con ago fine ( FNAB ) guidata da ultrasonografia nella diagnosi del tumore della tiroide in questi pazienti.

Sono stati inclusi nel presente studio 325 pazienti affetti da ipertiroidismo, di cui 119 con gozzo multinodulare tossico, 47 con nodulo tossico autonomo funzionante ( AFTN ) e 159 con malattia di Graves.
Tutti i pazienti sono stati analizzati con ultrasonografia ed in tutti i pazienti con noduli è stata attuata una biopsia con aspirazione con ago fine guidata da ultrasonografia.

Dei 159 pazienti con malattia di Graves, 62 non presentavano noduli. In totale, sono stati analizzati con biopsia con aspirazione con ago fine 583 noduli in 263 pazienti. I risultati citologici dei noduli sono stati i seguenti: 87.7% benigni, 6.2% inadeguati, 4.3% sospetti ed 1.9% maligni.

In seguito all’operazione chirurgica, a 42 pazienti ( 12.9% ) è stato diagnosticato un carcinoma della tiroide attraverso metodica istopatologica.

Il carcinoma della tiroide è stato individuato in seguito all’operazione chirurgica in tutti i pazienti con una diagnosi citologica di malignità, nel 47.8% dei pazienti con una diagnosi citologica sospetta e nel 44.4% dei pazienti con una diagnosi citologica inadeguata. Inoltre, è stato riscontrato un carcinoma della tiroide accidentale in 13 pazienti con diagnosi citologica benigna ed in 3 pazienti con malattia di Graves senza evidenze ultrasonografiche di noduli ( 5.7% ). Di conseguenza, le percentuali di tumore maligno della tiroide sono state 16% nel gozzo multinodulare tossico, 6.4% nel nodulo tossico autonomo funzionante, e 12.6% nella malattia di Graves.

Lo studio ha dimostrato che il carcinoma della tiroide è comune nell’ipertiroidismo e la biopsia con aspirazione con ago fine rappresenta un metodo affidabile nella diagnosi di tumore della tiroide in questi pazienti.
Inoltre, anche la prevalenza del carcinoma accidentale della tiroide è elevata nei pazienti con ipertiroidismo.
E’ opportuno pertanto analizzare i noduli tramite biopsia con aspirazione con ago fine nei pazienti con ipertiroidismo prima del trattamento con Iodio radioattivo o dell’intervento chirurgico. ( Xagena_2009 )

Gul K et al, Minerva Endocrinologica 2009; 34: 281-288



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Onco2009 Diagno2009