La tiroidite di Hashimoto non è associata ad aumentato rischio di tumore alla tiroide in pazienti con noduli tiroidei


Il rischio di carcinoma tiroideo nei pazienti con noduli tiroidei associato a tiroidite di Hashimoto è oggetto di dibattito.
Gli studi che definiscono il reale rischio di tumore della tiroide sono scarsi e dipendono principalmente da serie retrospettive.

Per eliminare i fattori di confondimento tipici degli studi retrospettivi, è stato effettuato uno studio prospettico per valutare il tasso di vera malignità dei noduli tiroidei non-selezionati nei pazienti con tiroidite di Hashimoto che sono stati sottoposti a citologia di aspirazione con ago sottile ( FNAC ).

Sono stati raccolti i dati prospettici da tutti i pazienti con nuova diagnosi di noduli tiroidei che sono stati sottoposti a FNAC nel periodo 2006-2009.
Tutti i pazienti sono stati valutati per la presenza di tiroidite di Hashimoto misurando gli autoanticorpi tiroidei. In presenza di almeno un anticorpo positivo della tiroide, il paziente è stato definito affetto da tiroidite di Hashimoto con noduli tiroidei.

L’esame ha permesso di individuare 164 pazienti ( 147 donne e 17 uomini ) con noduli tiroidei associati a tiroidite di Hashimoto ( gruppo tiroidite di Hashimoto ) e 551 pazienti ( 432 donne e 119 uomini ) con noduli tiroidei senza tiroidite di Hashimoto ( gruppo di controllo ).
Tutti i pazienti sono stati sottoposti a FNAC ed ecografia.

Il tasso di malignità è stato pari all’1% nel gruppo tiroidite di Hashimoto ( 2 noduli su 191 ) e 2.7% nel gruppo controllo ( 19 noduli su 713 ), una differenza non-significativa ( p=0.19 ).
Nei 2 noduli citologicamente maligni nel gruppo tiroidite di Hashimoto e nei 19 nel gruppo di controllo, il carcinoma papillare della tiroide è stato diagnosticato dopo tiroidectomia ed esame istopatologico.

Le caratteristiche ecografiche del nodulo, la struttura, i margini e l’esame Doppler sono stati simili tra i due gruppi.
Le caratteristiche ecografiche delle microcalcificazioni e l'assenza di alone periferico sono state più prominenti nei noduli del gruppo di controllo ( p=0.002 e p<0.001, rispettivamente ).

Sulla base dei criteri citopatologici, i noduli tiroidei nei pazienti con tiroidite di Hashimoto non hanno una più elevata probabilità di essere maligni rispetto ai soggetti senza tiroidite di Hashimoto.
Molte delle caratteristiche ecografiche dei noduli tiroidei benigni sono simili nei pazienti con e senza tiroidite di Hashimoto. ( Xagena_2010 )

Anil C et al, Thyroid 2011; 20: 601-606



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Onco2010