Terapia anticoagulante per la trombosi associata al tumore


Gli anticoagulanti orali diretti ( DOAC ) offrono un'alternativa all'Eparina a basso peso molecolare ( LMWH ) e al Warfarin per il trattamento della trombosi associata al tumore ( CAT ).

Sono stati determinati il costo e l'efficacia degli anticoagulanti orali diretti rispetto all'Eparina a basso peso molecolare in una meta-analisi di rete che ha confrontato gli anticoagulanti orali diretti con l'Eparina a basso peso molecolare nei pazienti adulti con tumore nel momento in cui sviluppavano trombosi.

Sono state sperimentate strategie con Enoxaparina, Apixaban, Edoxaban e Rivaroxaban per il trattamento della trombosi associata al tumore.

L’esito principale era il rapporto costo-efficacia incrementale ( ICER ) in dollari USA 2022 per anno di vita guadagnato aggiustato per la qualità ( QALY ).

Nello scenario di base, utilizzando i prezzi dei farmaci dello U.S. Department of Veterans Affairs Federal Supply Schedule, l'Apixaban ha dominato l'Enoxaparina e l'Edoxaban essendo meno costoso e più efficace.

Rivaroxaban si è rivelato leggermente più efficace di Apixaban, con un ICER di 493.246 dollari.
In un'analisi dello scenario utilizzando i prezzi dei farmaci reali, Rivaroxaban è risultato conveniente con un ICER di 50.053 dollari per QALY.

I risultati sono stati molto sensibili ai costi mensili dei farmaci. Le analisi di sensibilità probabilistica hanno mostrato che con una soglia di disponibilità a pagare di 50.000 dollari per QALY, Apixaban è risultato preferito nell'80% delle simulazioni.

Tuttavia, le analisi di sensibilità hanno anche dimostrato che Apixaban rimaneva conveniente solo se i costi mensili dei farmaci erano inferiori a 530 dollari. Inoltre, Rivaroxaban è diventato conveniente.

Tra le limitazioni dello studio, si è ipotizzato che i pazienti avrebbero continuato la terapia anticoagulante a tempo indeterminato a meno che non avessero subito un'emorragia maggiore.

I costi non-medici come la perdita di produttività del paziente e del caregiver non sono stati presi in considerazione e le complicanze trombotiche a lungo termine non sono state modellate esplicitamente.

I tre anticoagulanti orali diretti sono più efficaci e più convenienti rispetto all'Eparina a basso peso molecolare.
L’anticoagulante orale diretto più conveniente dipende dal costo relativo di ciascuno di questi agenti. ( Xagena_2023 )

Gulati S, Eckman MH et al, Ann Intern Med 2023; 176: 1-9

Xagena_Medicina_2023