Rozlytrek nel cancro al polmone non-a-piccole cellule ROS1+ e nei tumori solidi con fusione NTRK


La Commissione europea ha approvato Rozlytrek ( Entrectinib ) per il trattamento dei pazienti adulti e pediatrici di età pari o superiore ai 12 anni con tumori solidi che esprimono una fusione NTRK, con malattia localmente avanzata, metastatica o in cui la resezione chirurgica può provocare una grave morbilità, che non hanno ricevuto in precedenza un inibitore NTRK, e che non hanno opzioni di trattamento soddisfacenti.
La Commissione Europea ha anche approvato Rozlytrek per il trattamento degli adulti con carcinoma del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) ROS1-positivo, in stadio avanzato, non precedentemente trattato con inibitori di ROS1.

Le fusioni del gene NTRK sono state identificate in una serie di tipi di tumori solidi difficili da trattare.

L'approvazione si è basata sui risultati dell'analisi integrata degli studi di fase II STARTRK-2, fase I STARTRK-1 e di fase I ALKA-372-001 e sui dati dello studio di fase I/II STARTRK-NG.
Questi studi hanno dimostrato che Rozlytrek produce risposte durature in diversi tumori solidi positivi alla fusione del gene NTRK, tra cui sarcoma, tumore al polmone non-a-piccole cellule, tumore MASC ( mammary analogue secretory carcinoma ) delle ghiandole salivari, carcinoma mammario secretorio e non-secretorio, carcinoma tiroideo, colon-retto, neuroendocrino, pancreatico, ovarico, carcinoma endometriale, colangiocarcinoma, tumori gastrointestinali e neuroblastoma.

Rozlytrek ha ridotto i tumori in più della metà delle persone con positività alla fusione NTRK, tumori solidi localmente avanzati o metastatici ( tasso di risposta globale [ ORR ]=63.5%; N=74 ), e risposte oggettive sono state osservate in 13 tipi di tumore ( durata mediana della risposta [ DoR ]=12.9 mesi [ 9.3 mesi - non-raggiunto ], N=21 su 47 pazienti definiti dal tasso ORR ).

Nel tumore NSCLC avanzato ROS1-positivo, Rozlytrek ha ridotto i tumori nel 73.4% dei pazienti ( ORR; N=94 con un follow-up minimo di 12 mesi ), con una durata DoR mediana di 16,5 mesi ( 14.6 - 28.6 mesi ).
In un gruppo di 161 pazienti con un follow-up minimo di 6 mesi, incluso il 29% dei pazienti con metastasi del sistema nervoso centrale ( SNC ) al basale, il tasso di risposta obiettiva è stato del 67.1%.

Risposte oggettive a Rozlytrek sono state osservate in persone con metastasi del sistema nervoso centrale al basale, con un tasso ORR intracranico del 62.5% e del 79.2%, rispettivamente, nella popolazione NTRK e in quella ROS1.

Nei pazienti pediatrici, Rozlytrek ha ridotto i tumori in tutti i bambini e gli adolescenti che avevano fusioni del gene NTRK ( N=5 ), con due che hanno ottenuto una risposta completa ( CR ).
Due pazienti con tumori primari di alto grado nel sistema nervoso centrale hanno avuto risposte oggettive, tra cui un paziente con una risposta completa. Rozlytrek è risultato ben tollerato.

Le reazioni avverse più comuni ( maggiori o uguali al 20% ) con Rozlytrek erano stanchezza, costipazione, alterato senso del gusto ( disgeusia ), gonfiore ( edema ), vertigini, diarrea, nausea, disturbi del sistema nervoso ( disestesia ), mancanza di respiro ( dispnea ), anemia, aumento di peso, aumento della creatinina nel sangue, dolore, disturbi cognitivi, vomito, tosse e febbre ( piressia ). ( Xagena_2020 )

Fonte: Roche, 2020

Xagena_Medicina_2020