Tumore del polmone non-a-piccole cellule ALK+: Alumbrig nel trattamento di prima linea nei pazienti non-trattati in precedenza con inibitori di ALK


Alumbrig ( Brigatinib ) è indicato nel trattamento in monoterapia dei pazienti adulti con carcinoma del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ), in fase avanzata, ALK-positivo ( chinasi del linfoma anaplastico ) non-trattati in precedenza con inibitori di ALK.

Questa nuova indicazione affianca quella precedente relativa al trattamento in monoterapia di pazienti adulti con tumore NSCLC ALK-positivo [ ALK+ ], in stadio avanzato, precedentemente trattati con Crizotinib.

Brigatinib è un inibitore della tirosin-chinasi di nuova generazione che ha come bersaglio le alterazioni genetiche di ALK.

L'approvazione si basa sullo studio registrativo di fase 3 ALTA-1L, che ha valutato la sicurezza e l’efficacia di Brigatinib nei confronti di Crizotinib nei pazienti con tumore NSCLC ALK+ localmente avanzato o metastatico che non avevano ricevuto un precedente trattamento con un inibitore di ALK.
Dallo studio è emersa una significativa efficacia sistemica di Brigatinib, che ha ridotto del 51% il rischio di progressione della malattia o decesso rispetto a Crizotinib.

Brigatinib nella popolazione ITT ( intent-to-treat ) ha raddoppiato la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) mediana rispetto a Crizotinib: 24.0 mesi ( IC 95%: 18.5–NE [ non-rilevata ] ) contro 11.0 mesi ( IC 95%: 9.2–12.9 ) come valutato dal Comitato di revisione indipendente in cieco ( BIRC ).

Brigatinib ha dimostrato anche una rilevante efficacia intracranica; nei pazienti con metastasi cerebrali al basale ha ridotto del 75% il rischio di progressione della malattia o decesso, e del 69% il rischio di progressione intracranica rispetto a Crizotinib.

Fino al 35% dei pazienti con tumore al polmone non-a-piccole cellule ALK-positivo presenta metastasi cerebrali alla diagnosi; percentuale che nel corso della malattia raggiunge il 90%.

Il regime terapeutico di Brigatinib prevede l’assunzione di una compressa, con o senza cibo, una volta al giorno; la dose iniziale raccomandata è di 90 mg una volta al giorno per i primi 7 giorni e, successivamente, 180 mg una volta al giorno. ( Xagena_2021 )

Fonte: Takeda, 2021

Xagena_Medicina_2021