Linfoma di Hodgkin: caratteri generali , fattori di rischio


Caratteri generali

Il linfoma di Hodgkin rappresenta il 30%-40% dei linfomi maligni ed è maggiormente diffuso tra i giovani fra i 20 e i 30 anni e tra gli anziani oltre i 70 anni.

I fattori di rischio per i linfomi di Hodgkin non sono ancora completamente noti.
Sembra esserci una correlazione tra il linfoma di Hodgkin e l’infezione da virus di Epstein-Barr, un virus che è anche responsabile della mononucleosi infettiva.
Anche un’immunosoppressione sembra predisporre a questo tumore.

I linfomi di Hodgkin sono caratterizzati da ingrossamenti dei linfonodi, soprattutto nella regione cervicale.
Possono essere interessate altre zone linfatiche più profonde come quelle mediastiniche e lombo-aortiche.
La malattia può diffondersi alle regioni linfatiche vicine.
Nel 30-40% dei casi si presenta con febbre alta, sudorazioni notturne, perdita di peso e prurito in tutto il corpo.


Fattori di rischio

L’assunzione regolare di Aspirina riduce il rischio di linfoma di Hodgkin

L’assunzione regolare di farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) è in grado di ridurre il rischio di diversi tumori.

I FANS possono prevenire lo sviluppo dei tumori, bloccando la sintesi delle prostaglandine proinfiammatorie catalizzata dalla cicloossigenasi.

L’Aspirina può essere in grado di proteggere dall’insorgenza dei linfomi di Hodgkin, attraverso NF-kappaB, che risulta fondamentale per la funzione immunitaria e per la sopravvivenza delle cellule del linfoma di Hodgkin.

Ricercatori dell’Harvard School of Public Health a Boston hanno condotto uno studio, che ha esaminato la relazione tra la regolare assunzione di analgesici ed il rischio di insorgenza di linfoma di Hodgkin.

Hanno preso parte allo studio 565 pazienti affetti da linfoma di Hodgkin.

Il consumo regolare di analgesici era definito come l’assunzione di almeno 2 compresse a settimana, in media, nei precedenti 5 anni.

Dallo studio è emerso che la regolare assunzione di Aspirina era in grado di ridurre il rischio di insorgenza di linfoma di Hodgkin rispetto all’uso non regolare ( odds ratio, OR = 0.60 ).

Il rischio non è risultato associato all’uso di altri FANS diversi dall’Aspirina ( OR = 0.97 ).

Tuttavia, il rischio associato alla regolare assunzione di Acetaminofene, noto anche come Paracetamolo, si è rivelato significativamente più elevato ( OR = 1.72 ).

La relazione inversa tra Aspirina e linfoma di Hodgkin sta ad indicare che il fattore NF-kappaB svolge un importante ruolo nella patogenesi del linfoma di Hodgkin.

Chang ET et al, J Natl Cancer Inst 2004 ; 96: 305-315


Tumori associati alla radioterapia nei pazienti sopravissuti al linfoma di Hodgkin

I pazienti con tumore in età pediatrica, sottoposti a terapia, vanno spesso incontro successivamente ad insorgenza di un secondo tumore.

In modo particolare, è stato osservato che i pazienti sopravissuti a malattia di Hodgkin sono ad alto rischio di neoplasie nel corso della vita.

Il presentarsi di queste neoplasie secondarie sembra essere associato alla radioterapia.

Uno studio, coordinato da Ricercatori della Minnesota University, ha valutato l’esistenza di un’associazione tra i polimorfismi in 3 geni:


- glutatione - S - transferasi M1 ( GSTM1 )

- glutatione - S - transferasi T1 ( GSTT1 )

- XRCC1,

ed il rischio di successiva insorgenza di tumori in 650 pazienti sopravissuti al linfoma di Hodgkin.

I pazienti erano stati arruolati nel Childhood Cancer Survivor Study , ed erano stati sottoposti a radioterapia.

I soggetti, mancanti di GSTM1, ma non di GSTT1, sono risultati presentare un aumento del rischio di successivo tumore ( odds ratio, OR = 1,5 ) e di tumore all’interno del campo di radiazione ( OR = 1,4 ).

Un aumento, non significativo, del rischio di carcinoma tiroideo è stato osservato negli individui che erano privi di GSTM1 ( OR = 2,9 ) o GSTT1 ( OR = 3,7 ).

Il polimorfismo R399 del gene XRCC1 è risultato associato ad un aumento, non significativo, del rischio di successivo carcinoma mammario ( OR = 1,4 ).

Mertens AC et al, Cancer 2004; 101: 1463-1472