Cancro della vescica non-metastatico con linfonodi positivi: la radioterapia radicale per il risparmio della vescica rappresenta un'alternativa alla cistectomia radicale


La terapia trimodale con risparmio della vescica ( TMT ) è un'alternativa alla cistectomia radicale ( RC ) secondo le lineeguida internazionali.
Tuttavia, ci sono dati limitati per guidare la gestione del cancro della vescica clinicamente non-metastatico con linfonodi positivi ( cN+ M0 BCa ).

È stata effettuata un'analisi retrospettiva multicentrica degli esiti di sopravvivenza nei pazienti con linfonodi positivi per informare la pratica.

I dati dei pazienti con diagnosi di cancro della vescica cN+ M0 sono stati raccolti dai Centri oncologici partecipanti del Regno Unito che offrono sia terapia trimodale che cistectomia radicale.

Sono stati raccolti gli esiti relativi alla sopravvivenza globale ( OS ) e alla sopravvivenza libera da progressione ( PFS ), insieme ai dettagli del trattamento e dei fattori clinici.

Nell’analisi di sopravvivenza sono stati inclusi in totale 287 pazienti con cancro della vescica cN+ M0.

La sopravvivenza mediana globale in tutti i pazienti è stata di 1.55 anni. Il trattamento radicale è stato associato a un miglioramento della sopravvivenza globale ( hazard ratio HR, 0.32; P minore di 0.001 ) rispetto al trattamento palliativo.

I pazienti trattati radicalmente ( n=163 ) hanno ricevuto cistectomia radicale ( n=76 ) o radioterapia a dose radicale ( RT, n=87 ); la scelta del trattamento radicale non ha mostrato alcuna associazione con la sopravvivenza globale ( HR, 0.94; P=0.76 ) o la sopravvivenza libera da progressione ( HR, 0.74; P=0.12 ) all'analisi multivariata.

Le coorti di pazienti con cancro alla vescica cN+ M0 avevano esiti di sopravvivenza equivalenti sia se trattati con chirurgia che con radioterapia radicale.

Date le morbilità note della cistectomia radicale in un gruppo di pazienti con scarsa sopravvivenza questo studio ha confermato che il trattamento con terapia trimodale con risparmio della vescica dovrebbe essere un’opzione terapeutica disponibile per tutti i pazienti con tumore della vescica cN+ M0. ( Xagena_2023 )

Swinton M et al, J Clin Oncol 2023; 41: 4406-4415

Xagena_Medicina_2023