Iperattività detrusoriale e sindrome di vescica iperattiva


È stato eseguito uno studio prospettico su 62 pazienti di sesso femminile con sindrome di vescica iperattiva, per verificare le differenze da un punto di vista clinico, sintomatologico, urodinamico, in base alla presenza o meno, in corso di esame cistometrico, di iperattività detrusoriale.
I due gruppi di pazienti sono poi stati nuovamente confrontati dopo terapia con un agente muscarinico: Solifenacina succinato.

Per ogni paziente è stata eseguita anamnesi completa, esame obiettivo, esame delle urine, studio urodinamico. In corso di cistometria sono state utilizzate manovre provocative - tosse, cambi posturali.
In base alla presenza o meno di iperattività del detrusore, le pazienti sono state suddivise in due gruppi ( pazienti con iperattività del detrusore: 29; pazienti senza iperattività detrusoriale: 33 ).
I due gruppi sono stati confrontati prima e dopo terapia con Solifenacina succinato.

Prima del trattamento con Solifenacina succinato, sono state osservate differenze statisticamente significative solo in alcuni dei parametri clinici valutati: le pazienti con iperattività detrusoriale avevano un tasso più elevato di costipazione, mentre le pazienti senza iperattività detrusoriale avevano un più alto tasso di incontinenza da sforzo e un maggior numero di parti.

Dopo trattamento con Solifenacina succinato, differenze significative sono state mostrate nei sintomi soggettivi e nei risultati urodinamici, nelle pazienti con iperattività del detrusore con una riduzione del numero delle minzioni e di episodi di incontinenza e un miglioramento nell’urgenza.

Un aumento significativo della capacità vescicale è stato evidenziato sempre nelle sole pazienti con iperattività del detrusore. Viceversa nessun miglioramento statisticamente significativo è stato dimostrato nelle pazienti senza iperattività detrusoriale.

Il trattamento con Solifenacina succinato è stato associato a un ritardo nella comparsa delle contrazioni involontarie del detrusore durante la cistometria e con una riduzione del loro numero e dell’ampiezza. Infine, la Solifenacina succinato non ha prodotto alcun significativo effetto negativo sulla funzione del detrusore durante la minzione.

I risultati dello studio hanno mostrato l’importanza di condurre uno studio urodinamico nei pazienti con sindrome di vescica iperattiva, per verificare la presenza di iperattività detrusoriale.
Il trattamento con la Solifenacina succinato ha dimostrato efficacia solo nelle pazienti con contrazioni involontarie del detrusore alla cistometria. ( Xagena_2010 )

Vecchioli-Scaldazza C, Grinta R, Minerva Urologica e Nefrologica 2010; 62: 355-361



Link: MedicinaNews.it

Uro2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010