Risposta molto precoce di PSA all'Abiraterone nei pazienti con cancro prostatico metastatico resistente alla castrazione


L'Abiraterone acetato ( Zytiga ) è approvato per il trattamento del tumore alla prostata metastatico resistente alla castrazione ( mCRPC ) dopo fallimento della terapia di deprivazione androgena nei quali cui la chemioterapia non è ancora clinicamente indicata e per il trattamento di mCRPC progredito durante o dopo il regime di chemioterapia a base di Docetaxel.

È stato valutato il ruolo del declino precoce di PSA per la rilevazione del successo o del fallimento della terapia nei pazienti con mCRPC trattati con Abiraterone acettato post-chemioterapia.

Sono stati valutati, in modo retrospettivo, 87 pazienti con tumore alla prostata resistente alla castrazione, metastatico, trattati con Abiraterone.

I livelli plasmatici di PSA sono stati valutati dopo 15, 90 giorni e poi mensilmente. In caso di aumento del PSA il test di conferma è stato eseguito a distanza di almeno una settimana.

L'endpoint primario era dimostrare che un declino precoce del PSA fosse correlato a una più lunga sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) e sopravvivenza globale ( OS ).
L'endpoint secondario era dimostrare una correlazione tra migliore esito e caratteristiche demografiche e cliniche del paziente.

Sono stati raccolti i dati di 87 pazienti tra il 2011 e il 2014. La risposta precoce del PSA ( 50% o più rispetto al basale a 15 giorni ) è stata riscontrata nel 56% dei pazienti valutati, e confermata in 29 pazienti dopo 90 giorni.

La sopravvivenza mediana libera da progressioneè stata di 5.5 mesi e la sopravvivenza mediana globale è stata di 17.1 mesi.

Nei pazienti con risposta precoce ( PSA RR maggiore o uguale a 50% a 15 giorni ) è stato trovato un significativo vantaggio statistico in termini di sopravvivenza libera da progressione a 1 anno ( hazard ratio, HR=0.28, P=0.003 ) e di sopravvivenza globale ( HR=0.21, P=0.01 ).

I risultati nella sopravvivenza libera da progressione a 1 anno e nella sopravvivenza globale hanno raggiunto significatività statistica anche nella valutazione a 90 giorni.

In conclusione, una percentuale significativa ( 78.6% ) di pazienti ha ottenuto una risposta rapida in termini di calo di PSA.
Il PSA RR precoce ( 50% o superiore a 15 giorni dall'inizio del trattamento con Abiraterone ) può fornire informazioni clinicamente significative e può rappresentare un surrogato di più lunga sopravvivenza libera da progressione e sopravvivenza globale. ( Xagena_2016 )

Facchini G et al, Front Pharmacol 2016; 7: 123. doi: 10.3389/fphar.2016.00123. eCollection 2016

Xagena_Medicina_2016