Ipatasertib in combinazione con Abiraterone e Prednisone / Prednisolone nei pazienti con carcinoma prostatico resistente alla castrazione metastatico e perdita di PTEN


Lo studio IPATential150 di fase III ha raggiunto il suo endpoint co-primario di sopravvivenza libera da progressione radiografica ( rPFS ) nei pazienti con carcinoma prostatico resistente alla castrazione metastatico ( mCRPC ) e i cui tumori presentavano una perdita di PTEN.
In questo gruppo di pazienti, Ipatasertib in combinazione con Abiraterone ( Zytiga ) e Prednisone / Prednisolone ha prodotto una riduzione statisticamente significativa del rischio di peggioramento della malattia o morte, rispetto all’attuale standard di cura.
L’altro endpoint co-primario di sopravvivenza senza progressione radiografica nella popolazione complessiva dello studio ( ITT ) non è stato raggiunto.
Il profilo di sicurezza per la combinazione di Ipatasertib e Abiraterone è risultato in linea con le analisi precedenti e i rischi noti.

Mentre i dati iniziali sono incoraggianti, il beneficio complessivo in termini di sopravvivenza e di ulteriori endpoint secondari non sono ancora maturi.

Ipatasertib è un farmaco sperimentale orale, altamente specifico, progettato per legarsi a tutte e tre le isoforme di AKT, bloccando la via di segnalazione PI3K/AKT, un fattore chiave per la crescita delle cellule tumorali e la proliferazione nel carcinoma prostatico.
La via PI3K/AKT è anche implicata nella resistenza alla terapia anti-androgenica poiché l’inibizione del recettore degli androgeni è associata a un aumento dell’attivazione della via AKT.
La perdita funzionale di PTEN, una proteina di soppressione del tumore, osservata in circa il 40-60% dei pazienti con cancro mCRPC, provoca iperattivazione della via PI3K/AKT ed è associata a esiti avversi come aumento del grado e dello stadio del tumore, recidiva biochimica precoce dopo prostatectomia radicale, metastasi, morte specifica per tumore alla prostata, e progressione indipendente dagli androgeni. ( Xagena_2020 )

Fonte: Roche, 2020

Xagena_Medicina_2020