Complicanze tromboemboliche della chirurgia con sling per l'incontinenza urinaria da sforzo nelle donne


E’ stata svolta una ricerca per determinare il tasso di complicanze tromboemboliche dopo intervento chirurgico con sling per incontinenza urinaria da sforzo femminile tra i beneficiari di Medicare di età uguale o superiore a 65 anni.

Sono stati analizzati i file Medicare di uso pubblico dal 1999 al 2001 su un 5% del campione nazionale casuale di beneficiari.
Sono state identificate le donne sottoposte a procedure di sling dall’ 1 Gennaio 1999 al 31 Luglio 2000 e sono state monitorate per 12 mesi.
Le diagnosi di tromboembolia post-operatoria sono state identificate con i codici dell'International Classification of Diseases ( nona revisione ).
E’ stata utilizzata l’analisi multivariata per determinare i fattori di rischio indipendenti per lo sviluppo di un evento tromboembolico.

Un totale di 1356 interventi di sling sono stati effettuati su pazienti appartenenti al campione del 5% delle donne beneficiarie Medicare durante il periodo indice di 18 mesi. E’ stata eseguita in modo concomitante chirurgia del prolasso in 467 casi ( 34.4% ).

A 3 mesi dall’intervento, sono state riscontrate complicanze tromboemboliche nello 0.9% delle donne sottoposte al solo sling e nel 2.2% delle donne sottoposte a concomitante chirurgia del prolasso ( p=0.05 ).

L'analisi multivariata ha rivelato che la concomitante chirurgia del prolasso è stata associata a quasi 3 volte la probabilità di complicanze tromboemboliche ( OR=2.86 ).

In conclusione, i risultati ottenuti hanno mostrato un basso tasso di tromboembolismo dopo la sola procedura di sling. Tuttavia, è stato trovato un aumento del tasso di trombosi venosa profonda ed embolia polmonare tra le donne sottoposte a chirurgia sling con la riparazione del prolasso, che sottolinea la necessità di un'adeguata profilassi per la trombosi venosa profonda in questo gruppo di pazienti. ( Xagena_2009 )

Leonardi MJ et al, Urology 2009; 74: 1223-1226



Link: MedicinaNews.it

Uro2009 Gyne2009 Chiru2009