Trattamenti per il carcinoma alla prostata localizzato nei pazienti senza trattamento ormonale: impatto sulla qualità di vita


Studi precedenti che hanno valutato l'effetto sulla qualità della vita dei trattamenti per il carcinoma prostatico localizzato hanno incluso pazienti trattati con terapia ormonale; questo potrebbe aver influenzato gli esiti.

È stato condotto uno studio con l'obiettivo di confrontare l'impatto sulla qualità di vita dei 3 più comuni trattamenti primari nei pazienti che non stavano ricevendo terapia ormonale adiuvante.

Lo studio prospettico ha coinvolto 435 pazienti trattati con prostatectomia radicale, radioterapia esterna o brachiterapia.

La qualità di vita è stata valutata prima e dopo il trattamento con il Short Form-36 e l'indice Expanded Prostate Cancer Index Composite.

Rispetto al gruppo brachiterapia, il gruppo prostatectomia ha mostrato un deterioramento maggiore nell'incontinenza urinaria e nei punteggi legati alla sfera sessuale, ma migliori risultati urinari ostruttivi-irritativi ( -18.22, -13.19 e +6.38, rispettivamente, a 3 anni; P inferiore a 0.001 ).

Nei pazienti con sintomi urinari irritativi-ostruttivi al basale, è stato osservato un miglioramento nel 64% di quelli trattati con prostatectomia con risparmio dei nervi, mentre nel gruppo radioterapia esterna è stato osservato il maggior peggioramento intestinale ( -2.87, P=0.04 ) con il 20% dei pazienti che ha riferito sintomi intestinali.

In conclusione, la prostatectomia radicale ha causato incontinenza urinaria e disfunzione sessuale, ma ha migliorato i sintomi urinari irritativo-ostruttivi pre-esistenti.
La radioterapia esterna e la brachiterapia hanno causato eventi avversi urinari irritativo-ostruttivi e qualche disfunzione sessuale; inoltre la radioterapia esterna ha causato anche effetti avversi di tipo intestinale.
Le differenze tra i gruppi di trattamento si sono mantenute rilevanti fino a 3 anni di follow-up, nonostante la differenza negli eventi avversi sessuali tra brachiterapia e prostatectomia abbia subito un declino nel corso di un follow-up a lungo termine. ( Xagena_2010 )

Pardo Y et al, J Clin Oncol 2010; 28: 4687-4696



Link: MedicinaNews.it

Uro2010 Onco2010 Chiru2010