Esposizione periparto a Nevirapina: terapia antiretrovirale nei bambini


Nevirapina ( Viramune ) in singola dose è il caposaldo del regime per la prevenzione della trasmissione da madre a figlio della trasmissione del virus dell'immunodeficienza umana ( HIV ) in contesti con risorse limitate, ma la Nevirapina porta frequentemente a selezione di virus resistenti in madri e figli che si infettano nonostante la profilassi.

Non è nota la strategia di trattamento antiretrovirale ottimale per i bambini con precedente esposizione a singola dose di Nevirapina.

Uno studio randomizzato sulla terapia iniziale con Zidovudina e Lamivudina ( Combivir ) più Nevirapina o Lopinavir potenziato con Ritonavir ( Kaletra ) in bambini con infezione da HIV tra i 6 e i 36 mesi di età, in sei Paesi africani qualificati per il trattamento in accordo con i criteri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ).

Sono stati riportati i risultati emersi per la coorte che ha incluso i bambini esposti a profilassi con singola dose di Nevirapina.

L'endpoint primario era il fallimento virologico o l'interruzione del trattamento dalla settimana 24 e l'arruolamento in questa coorte è stato terminato prima del previsto dietro raccomandazioni del Data and Safety Monitoring Board.

In totale, sono stati arruolati 164 bambini, con una percentuale mediana di linfociti CD4+ del 19% e con il 56% dei bambini con malattia di stadio 3 o 4 secondo i criteri dell’OMS.

Un numero superiore di bambini nel gruppo Nevirapina che nel gruppo Lopinavir potenziato con Ritonavir ha raggiunto l'endpoint primario ( 39.6% vs 21.7%; differenza pesata: 18.6 punti percentuali; P nominale=0.02 ).

La resistenza basale a Nevirapina è stata individuata in 18 dei 148 bambini ( 12% ) ed è risultata predittiva del fallimento del trattamento e non sono state osservate differenze significative nei tassi di eventi avversi tra i gruppi.

In conclusione, tra i bambini con precedente esposizione a singola dose di Nevirapina per la prevenzione perinatale della trasmissione del virus HIV, il trattamento antiretrovirale a base di Zidovudina e Lamivudina più Lopinavir potenziato con Ritonavir ha portato ad esiti migliori rispetto al trattamento con Zidovudina e Lamivudina più Nevirapina.

Poiché la Nevirapina è utilizzata sia per il trattamento sia per la prevenzione perinatale dell'infezione da HIV in contesti con risorse limitate, sono necessarie strategie alternative nella prevenzione della trasmissione di HIV da madre a figlio e nel trattamento dell'infezione da HIV. ( Xagena_2010 )

Palumbo P et al, N Engl J Med 2010; 363: 1510-1520



Link: MedicinaNews.it

Inf2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010