Memantina nel trattamento della forma moderata-grave della malattia di Alzheimer


20 Dicembre 2002

Forest Laboratories , una società biotecnologia con sede in California , ha chiesto all'FDA l'NDA ( New Drug Application ) per il farmaco Memantina nel trattamento della malattia di Alzheimer , moderata-grave.

La Memantina è un farmaco approvato da più di 10 anni in Germania con il nome commerciale di Axura per il trattamento dei sintomi della demenza.
Nel maggio 2002 , il Committee for Proprietary Medicinal Products dell'Unione Europea ha approvato il farmaco nel trattamento della forma moderata-grave della malattia di Alzheimer.
Il farmaco è commercializzato nella nuova indicazione dalla Lundbeck con il nome di Ebixa.

La Memantina sembra agire proteggendo i neuroni contro l'eccesso di glutammato.
Il glutammato agisce sui recettori NMDA , posti sulla superficie cellulare , permettendo al calcio di entrare all'interno delle cellule causando in tal modo la morte dei neuroni.

Negli Usa Forest Laboratories si sta occupando dello sviluppo clinico della Memantina.

Uno studio clinico di fase III ha dimostrato che i pazienti con malattia di Alzheimer , moderata-grave , che hanno ricevuto l'associazione Memantina + Donepezil , hanno presentato maggiori benefici rispetto ai pazienti trattati con il solo Donepezil.

La Memantina è il primo farmacoche ha dimostrato di agire nella forma moderata-grave della malattia di Alzheimer. ( Xagena 2002 )



-

-